skip to Main Content

IMMIGRIAMOCI IN UN FILM

[table] lun 24 ottobre,19.00 ->21.00,mediateca
lun 14 novembre,19.00 ->21.00,mediateca
lun 28 novembre,19.00 ->21.00,mediateca
lun 5 dicembre,19.00 ->21.00,mediateca
lun 12 dicembre,19.00 ->21.00,mediateca
,,
[/table]

Parte oggi il progetto formativo “Immigriamoci in un film” ideato e prodotto da EOS Cooperativa Sociale ONLUS Trieste con La Cappella Underground, rivolto a un gruppo di minori non accompagnati residenti a Trieste e provenienti da diversi paesi del mondo, e che si sviluppa come un vero e proprio viaggio attraverso il cinema.

Tredici sono i giovani partecipanti, provenienti da Pakistan, Bangladesh, Togo, Kosovo, Italia e Colombia. Nel corso di 5 incontri, fino a dicembre, i ragazzi potranno rivivere ed elaborare il reale viaggio da loro compiuto per raggiungere l’Italia grazie all’ausilio della narrazione cinematografica.

Con l’aiuto di educatori ed esperti dell’immagine, potranno scoprire i film e i cortometraggi prodotti in ciascuno dei loro paesi d’origine, analizzarli e farli diventare oggetto di discussione. Così facendo si porranno le basi per il dialogo tra pari e si conosceranno segreti e tecniche del linguaggio cinematografico. Consapevoli che il cinema ha il grande potere di indurre risonanza emotiva, di replicare e simulare forme di esperienza, di facilitare la immedesimazione con la realtà rappresentata sullo schermo, Cooperativa Eos e La Cappella Underground vedono nel progetto “Immigriamoci in un film” una concreta possibilità per i giovani coinvolti di interrogarsi sulla propria identità e sul proprio percorso di integrazione nel nostro paese.

Il progetto “Immigriamoci in un film” è inserito nel ricco Education Program de La Cappella Underground rivolto a minori e adulti e si svolgerà presso la Mediateca di via Roma 19 dalle 19.00 alle 21.00 nelle seguenti date: 24 ottobre, 14 e 28 novembre, 5 e 12 dicembre.

Back To Top
×Close search
Cerca