skip to Main Content

Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni di Giulia Iannuzzi

Mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 in Mediateca de La Cappella Underground l’autrice Giulia Iannuzzi presenterà il libro “Distopie viaggi spaziali, allucinazioni“: un saggio che ripercorre la storia della fantascienza italiana contemporanea attraverso l’opera di quattro autori. La versatilità della penna di Lino Aldani, il raffinato eco-centrismo della poetessa e narratrice Gilda Musa, le sperimentazioni ballardiane di Vittorio Curtoni, l’immaginazione tecno-scientifica di Vittorio Catani, esemplificano il vivace panorama della narrativa fantascientifica scritta in lingua italiana tra anni Sessanta e Duemila.

Con maggiore o minore carica avventurosa, verosimiglianza scientifica, profondità introspettiva, ricerca di originalità formale, la fantascienza italiana ha saputo rivolgersi, di volta in volta, a un pubblico generalista o appassionato del genere, per proporre un intrattenimento di qualità o riflessioni sui grandi temi della modernità industriale e post-industriale. Esiti diversi sono incarnati nei percorsi dei quattro scrittori cui è dedicato questo studio, assieme agli stretti legami che intercorrono tra la creatività di ciascun autore, il panorama editoriale, i modelli letterari stranieri. Un ampio capitolo introduttivo disegna lo sfondo della storia della fantascienza in Italia: autori, editoria e fandom, tra alti e bassi del mercato, rapporti con gli altri media, intuizioni e diffidenze della critica letteraria.

Giulia Iannuzzi svolge attività di ricerca nel campo della letteratura contemporanea sui temi della fantascienza, della storia editoriale, delle relazioni tra scrittura letteraria, editoria e nuovi media, dell’interdisciplinarità negli studi letterari, dei legami culturali tra USA e Italia. Laureata in Lettere moderne a Milano, ha conseguito un dottorato in italianistica a Trieste. Oltre a vari saggi in volume e rivista, ha pubblicato L’informazione letteraria nel web. Tra critica, dibattito, impegno e autori emergenti (2009); Sotto il cielo di Trieste. Fortuna critica e bibliografia di Pier Antonio Quarantotti Gambini (2013); con Gian Carlo Ferretti Storie di uomini e libri. L’editoria letteraria italiana attraverso le sue collane (2014); e, per Mimesis, Fantascienza italiana. Riviste, autori, dibattiti dagli anni Cinquanta agli anni Settanta (2014).

Per l’occasione sarà possibile prendere in prestito i film fino alle ore 17.45.

Back To Top
×Close search
Cerca