skip to Main Content

FILM OUTLET 2013

AMOUR
Mercoledì 9 gennaio 2013 19.00+21.30

Michael Haneke, trionfatore all’ultimo Festival di Cannes, dove il regista austriaco ha conquistato la sua seconda Palma d’Oro dopo quella per Il nastro bianco, e candidato agli Oscar come miglior film straniero. Il film racconta la storia di Georges e Anne, due anziani professori di musica ormai in pensione; ma un giorno Anne è vittima di un incidente e l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze più estreme. Amour ha anche il merito di riunire tre interpreti leggendari del cinema francese, qui alla vetta della loro arte: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.

di Michael Haneke
Francia, Austria, Germania 2012, 105′ v.o. sott. it.

di Ken Loach
Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012, 106′ v.o. sott. it.

LA PARTE DEGLI ANGELI
Mercoledì 16 gennaio 2013 19.00+21.30

Glasgow. Il giovane Robbie, già recidivo, evita il carcere perché il giudice decide di puntare sulla sua capacità di recupero visto che la sua altrettanto giovane compagna sta aspettando un figlio. Viene così affidato a Rhino che è il responsabile di un gruppo di persone sfuggite al carcere e condannate a compiere lavori socialmente utili. Dopo aver assistito a un pestaggio, di cui Robbie diviene vittima nel momento in cui decide di andare in ospedale per vedere il bambino, Rhino decide di aiutarlo. Scoperta la sua particolare sensibilità gustativa per quanto riguarda i vari tipi di whisky decide di introdurlo nell’ambiente. È così che a Robbie e ad alcuni suoi compagni di rieducazione viene l’idea di un ‘colpo’ del tutto anomalo che però potrebbe offrire loro un futuro sereno.


ARGO
Mercoledì 30 gennaio 2013 19.00+21.30

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana toccava l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vengano rintracciati e molto probabilmente uccisi, il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. La CIA si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese.


di Ben Affleck
USA, 2012, col., 120’, versione originale sott.it.

di Robert Redford
USA, 2012, col., 107’, versione originale sott.it.

LA REGOLA DEL SILENZIO
Mercoledì 13 febbraio 2013 19.00+21.30

Jim Grant è un tranquillo avvocato e padre single che si trova costretto a fuggire quando un giovane e impetuoso reporter Ben Shepard, rivela la sua vera identità di ricercato: negli anni ’70 Grant era un pacifista radicale e sulla sua testa pende l’accusa di omicidio. In tutto il Paese si scatena una gigantesca caccia all’uomo, e Grant dovrà lottare duramente per dimostrare la propria innocenza.
Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.


LA BOTTEGA DEI SUICIDI
Mercoledì 20 febbraio 2013 19.00+21.30

Immaginate una città dove la vita è diventata talmente triste che le persone hanno perso il gusto di vivere, una città in cui il negozio più in voga è quello che vende veleni e corde per suicidarsi. Ma il titolare del negozio ha appena avuto un bambino che è l’incarnazione della ‘joie de vivre’… Nella Bottega dei Suicidi il marcio inizia a farsi strada. Selezione Ufficiale Fuori Concorso al Festival di Cannes.


di Patrice Leconte
Francia/Canada/Belgio, 2012, col., 85’, versione italiana.

di Susanne Bier; con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm
Dan/Sve/Ita/Fra/Ger, 2012, col., 110’, versione originale sott.it.

LOVE IS ALL YOU NEED
Mercoledì 27 febbraio 2013 19.00+21.30

Due famiglie danesi si riuniscono per un matrimonio in Italia: che succede quando il padre dello sposo si innamora della madre della sposa? La regista torna ai toni più solari che l’hanno resa famosa in patria, senza rinunciare a quell’intensa esplorazione emotiva che da sempre contraddistingue il suo cinema. Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.


TROUBLE WITH THE CURVE
mercoeldì 6 marzo 2013 19.00+21.30

Gus Lobel è da decenni uno dei migliori talent scout del baseball; tuttavia, malgrado cerchi a tutti i costi di nasconderlo, l’età avanza e l’ufficio centrale degli Atlanta Braves inizia a mettere in discussione le sue capacità, specialmente in vista della selezione di un nuovo fenomeno del baseball. L’unica persona che potrebbe aiutarlo è l’unica alla quale Gus preferirebbe non doversi rivolgere: sua figlia Mickey, un avvocato di Atlanta, una giovane donna che grazie alla sua ambizione, sta per diventare socio dello studio legale in cui lavora.


di Robert Lorenz; con Clint Eastwood, Chelcie Ross, Ed Lauter, Amy Adams, Raymond Anthony Thomas
USA, 2012, col., 111’, versione originale sott.it.

di Dustin Hoffmann; con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins
Gran Bretagna, 2012, col., 98’, versione originale sott.it.

QUARTET
Mercoledì maggio 2012 19.00+21.30

A Beecham House l’atmosfera ferve l’eccitazione. Si è diffusa la voce che la residenza per musicisti e cantanti lirici in pensione presto accoglierà una nuova ospite che, a quanto si dice, è una diva famosa. Per Reginald Paget, Wilfred Bond e Cecily Robson questo genere di chiacchiere non è una novità nella pettegola casa di riposo. Ma subiscono un vero shock quando scoprono che la nuova arrivata è niente meno che l’ex componente del loro quartetto di canto, Jean Horton.


THE IMPOSSIBLE
mercoledì 27 marzo 2013 19.00+21.30

Dicembre 2004. Henry, Maria e i loro tre figli decidono di concedersi una vacanza natalizia lasciando il Giappone , dove lui lavora, per raggiungere la Thailandia. Anche se Henry ha qualche preoccupazione relativa al suo impiego il relax è totale. Fino a quando, la mattina del 26 uno tsunami di enormi proporzioni travolge tutto ciò che si trova di fronte. Maria viene trascinata via nella stessa direzione del figlio maggiore Lucas mentre Henry viene travolto mentre ha stretti a sé i due figli più piccoli. In quella catastrofe naturale moriranno trecentomila persone. La didascalia iniziale del film ci ricorda che quella a cui stiamo per assistere è una storia vera e lo ribadisce. Si tratta di una giusta segnalazione perché è su questo elemento che si basa la credibilità del film. Quante volte assistiamo a vicende che sul grande schermo ci costringono alla ‘non’ sospensione dell’incredulità che la materia di cui sono fatti i sogni richiederebbe? Quante volte cioè ci vediamo proporre vicende per le quali ci viene da dubitare che chi ha scritto la sceneggiatura e poi diretto e montato il film sia dotato di un minimo senso della realtà? Non poche purtroppo. The Impossible prende le mosse da questa nostra consapevolezza e sin dal titolo ci mette in guardia: ci verrà raccontato l’impossibile. Un impossibile che però, negli elementi essenziali che vengono proposti sullo schermo, è davvero accaduto. Perché la realtà talvolta supera la più fervida immaginazione e ciò che nella finzione ci appare come retorico si rivela invece come dannatamente umano. Perché è concentrandosi su un nucleo ristretto (una famiglia) coinvolto in un’immane tragedia che Bayona riesce a restituirci il senso di un disastro che nessun telegiornale era riuscito a offrirci.


di Juan Antonio Bayona; con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland
USA, Spagna 2012, 114′, versione originale sott.it.

di Gabriele Salvatores; con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalji Porsnev
Italia, 2013, col., 110’, versione originale sott.it.

EDUCAZIONE SIBERIANA
Mercoledì 3 aprile 2013 19.00+21.30

Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L’ educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l’ uso delle armi. Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d’onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente… Dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin.


PROMISE LAND
mercoledì 10 aprile 2013 19.00+21.30

Matt Damon interpreta Steve Butler, un agente di vendita di una grossa società il cui percorso da ragazzo di campagna a uomo d’affari in carriera prende una piega inaspettata quando arriva in una piccola città dove è costretto a misurarsi con un sorprendente gruppo di individui che mostra una sincera cordialità e un’inamovibile determinazione. Il film è diretto da Gus Van Sant a partire da una sceneggiatura originale scritta da John Krasinski e Matt Damon su un soggetto di Dave Eggers.
Un thriller politico su un tema di conflitto ecologico di scottante attualità.


di Gus Van Sant;
con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Scoot McNairy
USA, 2013, col., 106’, versione originale sott.it.

di Aida Begic; con Marija Pikic, Ismir Gagula, Nikola Djuricko, Stasa Dukic, Velibor Topic
Bosnia-Herzegovina, Germania, Francia, Turchia, 2012, col., 90’, versione originale sott.it.

BUON ANNO SARAJEVO
Lunedì 15 aprile 2013 19.00+21.30

Rahima e Nedim vivono a Sarajevo. Dopo un’adolescenza punk, finita la guerra in Bosnia che li ha resi orfani, Rahima, che è la sorella maggiore, è costretta a lavorare sottopagata in un ristorante gestito da un personaggio losco, mentre l’irrequieto Nedim va ancora a scuola. Un giorno il ragazzo, durante una rissa con i compagni, distrugge il cellulare del figlio di un potente del luogo. Rahima, che si è avvicinata alla religione islamica e ha deciso di indossare il velo, vorrebbe risolvere la cosa pacificamente, invece da quel momento si innesca una catena di eventi che le faranno scoprire che il suo giovane fratello conduce una doppia vita…


LINCOLN
Martedì 7 maggio 2013 19.00+21.30

Un complesso dramma umano sconvolge l’America mentre Lincoln moltiplica gli sforzi per fermare la devastante guerra civile non solo ponendo termine al conflitto, ma lottando per far approvare il 13° Emendamento, che abolisce per sempre la schiavitù. Il gesto è una vera e propria sfida, e il Presidente deve attingere a tutte le sue capacità, al coraggio e alla forza d’animo che faranno di lui una leggenda. Lincoln deve vedersela con l’impatto delle sue azioni sul mondo e sui suoi cari. Ma la posta in gioco è ciò che per Lincoln è sempre stata la cosa più importante: costringere il popolo americano e i membri del suo governo di parere opposto a cambiare rotta e puntare più in alto, verso un bene superiore per il genere umano.


di Steven Spielberg; con Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader
USA/India, 2012, col., 150’, versione originale sott.it.

di David O. Russell; con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker
USA, 2012, col., 117’, versione originale sott.it.

IL LATO POSITIVO
Mercoledì 22 maggio 2013 19.00+21.30

Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. Tiffany, una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici, si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei.


DJANGO UNCHAINED
Mercoledì 29 maggio 2013 19.00+21.30

Nel Sud degli Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, la brutale storia di Django, uno schiavo, con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il Dott. King Schultz, cacciatore di taglie di origine tedesca. Schultz è sulle tracce dei fratelli Brittle, noti assassini, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz, quindi, assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle – vivi o morti. Premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale e come Miglior Attore Non Protagonista (Christoph Waltz)

di Quentin Tarantino; con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington
USA, 2013, col., 165’, versione originale sott.it.

di Ernst Lubitsch
con Robert Stack, Carole Lombard, Jack Benny, Felix Bressart, Henry Victor
USA, 1942, b/n, 99′, versione originale inglese sott. it.

TO BE OR NOT TO BE
Mercoledì 9 ottobre 2013 19.00+21.30

Commedia capolavoro della Hollywood classica, tuttora ineguagliata per l’abilità nel mescolare satira politica, divertimento sfrenato e momenti di sincera commozione, il film di Lubitsch è tornato in sala quest’estate, con enorme successo, in versione restaurata e rimasterizzata. Joseph Tura e la moglie Maria dirigono una compagnia teatrale polacca, rimasta senza lavoro dopo l’occupazione tedesca del ‘39. Quando il tenente Sobinski, spasimante di Maria, chiede loro aiuto per la causa della Resistenza, il talento dell’intera compagnia finisce al servizio di un esilarante e sempre più rischioso complotto antinazista fatto di travestimenti e scambi di persona.


ANNA KARENINA
Mercoledì 23 ottobre 2013 19.00+21.30

Questa storia senza tempo esplora con vigore la disposizione del cuore umano verso l’amore, facendo allo stesso tempo luce su quella sfarzosa società che era la Russia imperiale. Energica e bella, Anna Karenina ha quello che tutti i suoi contemporanei aspirerebbero ad avere; è la moglie di Karenin, un ufficiale governativo di alto rango al quale ha dato un figlio, e la sua posizione sociale e reputazione a San Pietroburgo non potrebbe essere più alta. Ma quando Anna viene presentata a Vronsky, affascinante ufficiale di cavalleria, scoppia immediatamente una scintilla di reciproca attrazione che non può essere ignorata – e non lo sarà. Sceneggiatura del drammaturgo premio Oscar Tom Stoppard (“Rosencrantz & Guildenstern are Dead”, “Shakespeare in Love”), dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj.

di Joe Wright; con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen
Gran Bretagna, 2012, col., 130′, versione originale sott. it.

di Bille August; con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay
Svizzera/Portogallo/Germania 2013, col., 111′, versione originale sott. it.

TRENO DI NOTTE PER LISBONA
Mercoledì 6 novembre 2013 19.00+21.30

La vita di Raimund Gregorius è ben organizzata, ma monotona e prevedibile. Il 57enne professore di latino vive in un piccolo appartamento a Berna, ogni giorno si reca a scuola dove insegna una materia che suscita poco interesse negli studenti, la sera, non potendo dormire, gioca da solo a scacchi. Il giorno che cambierà per sempre la sua vita inizia come qualsiasi altro… Mentre Raimund attraversa il ponte che lo conduce a scuola vede una giovane donna con un cappotto di pelle rossa che si sta per gettare nel fiume. Le salva la vita, ed inconsapevolmente, lei salva la sua… Tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Pascal Mercier.


IN ANOTHER COUNTRY
Mercoledì 13 novembre 2013 19.00+21.30

Ambientata nella cittadina marittima di Mohang, in Corea, una delicatissima variazione sul classico tema delle geometrie sentimentali. Le variazioni, per essere precisi, sono tre: tante quante le storie che Hong Sang-soo ricama addosso alla Huppert, impegnata qui a recitare in inglese, moltiplicando il suo personaggio e la sua vita. Tre diverse donne di nome Anne, e tre diverse vite attorno a cui ruotano discorsi, figure e situazioni che si ricombinano come in una partitura musicale. Un continuo scambio di simmetrie, garbato e compiaciuto, che riporta volutamente alla migliore grammatica espressiva d’Oltralpe (pensiamo a Resnais, per esempio, o a Rohmer) e che invita a riflettere sugli altri paesi che ognuno porta dentro di sé.

di Hong Sang-soo; con Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, So-ri Moon, Jung Yu-mi, Moon Sung-keun
Corea del Sud, 2012, col., 88′, versione originale sott. it.

di Pedro Almodovar; con Antonio de la Torre, Hugo Silva, Miguel Angel Silvestre, Laya Martí, Javier Cámara
Spagna, 2013, col., 90′, versione orginale sott. it.

GLI AMANTI PASSEGGERI
Mercoledì 20 novembre 2013 19.00+21.30

Un gruppo di variopinti personaggi vive una situazione a rischio su un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico – una negligenza giustificabile per quanto questo possa sembrare assurdo (ma le azioni umane spesso lo sono) – mette in pericolo la vita delle passeggeri del volo 2549 della compagnia Península. I piloti fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi della Torre di Controllo. Intanto, gli assistenti di volo e il responsabile di cabina, personaggi strani e quasi barocchi, di fronte al pericolo, cercano in ogni modo di mettere da parte le loro vicende personali per garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa di una soluzione. La vita tra le nuvole è complicata come lo è sulla Terra e per le soliti due ragioni sostanziali: il sesso e la morte.


HITCHCOCK
Mercoledì 4 dicembre 2013 19.00+21.30

Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo, nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d’amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Ora per la prima volta viene fatta luce sulla loro relazione affascinante e complessa, attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell’inquietante thriller “Psycho”, del 1960, che sarebbe stato il film più controverso del noto regista nonché il suo maggiore successo.

di Hong Sang-soo; con Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, So-ri Moon, Jung Yu-mi, Moon Sung-keun
Corea del Sud, 2012, col., 88′, versione originale sott. it.
Back To Top
×Close search
Cerca