skip to Main Content

Education Program_EP Maggio 2024

Education Program: Dalla parte dei maestri! Maggio 2024

Ad anime fragili e ancora implumi che si imbattono in mostri frustrati che ormai non hanno niente da dire nemmeno a loro stessi.

Diario di un maestro
/ di Vittorio De Seta (1973)
L0108

In una scuola romana, il maestro Bruno D’Angelo deve quotidianamente fare i conti con una classe semideserta. Stufo della desolante situazione, decide di andare a cercare in strada i bambini rinunciatari per stimolarli a seguire le lezioni, inventandosi metodi meno ortodossi per insegnare le discipline fondamentali.

Auguri professore
/ di Riccardo Milani (1997)
D4648

Vincenzo, professore per vocazione, è deluso dallo sfascio del sistema scolastico e vorrebbe sperimentare nuovi progetti didattici. Tuttavia i suoi nobili tentativi si infrangono di fronte ad una macchinosa burocrazia e ad alunni svogliati. Le cose si complicano con l’improvviso arrivo a scuola di Luisa, una sua ex allieva ora energica professoressa.

La sala professori
/ di Ilker Çatak (2023)
prossimamente in consultazione

Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui è sottoposta.

Non uno di meno
/ di Zhang Yimou (1999)
D1877

Il maestro Gao che insegna alla scuola elementare Shuiquan è costretto ad assentarsi per un mese per assistere la madre malata. Il sindaco del villaggio sceglie Wei per sostituirlo durante la sua assenza. Wei, però, ha solo tredici anni e non riscuote la fiducia del maestro perché ritenuta incapace di tenere a bada la classe troppo turbolenta. Gao vista la necessità in cui si trova è costretto ad accettare la situazione.

Il seme della violenza
/ di Richard Brooks (1955)
P0710

Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L’ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.

La scuola
/ di Daniele Luchetti (1995)
D4647

In un istituto scolastico della periferica romana le cose vanno decisamente più che male: i locali sono fatiscenti e i professori sono tutti reazionari e per lo più impreparati. L’unica eccezione sembrano essere Vivaldi, paziente ed idealista, molto sensibile alle difficoltà familiari e caratteriali dei suoi allievi, e la professoressa Majello, bella e dolce, al centro delle allusioni e dei pettegolezzi delle colleghe.

Confessions
/ di Tetsuya Nakashima (2010)
D4650

Yuko insegna in una classe di prima liceo molto difficoltosa. Da tempo ha rinunciato a fermare il caos che la governa, ma durante l’ultimo giorno di scuola riesce a ottenere l’attenzione degli alunni. Durante il suo discorso di commiato, Yuko afferma di sapere che la figlioletta di 3 anni (trovata affogata nella piscina della scuola) non è morta a causa di un incidente, ma è stata brutalmente uccisa da due ignoti studenti della classe.

Consigli_EP_Classici_ICON

Education Program_Classici Maggio 2024

Consigli_EP_Novita_ICON

Education Program_Novità Maggio 2024

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Back To Top
×Close search
Cerca