skip to Main Content

ABCinema: Riflessioni sul cinema italiano: doppiaggio e immagine della donna

Mediateca de La Cappella Underground presenta ABCinema:
La storia del cinema raccontata in una serie di appuntamenti della durata di 30′, per scoprire, conoscere, ricordare grandi maestri e piccoli film che hanno fatto la storia della settima arte.

Quanto conosciamo veramente il cinema italiano? Questi tre appuntamenti vogliono farci esplorare gli aspetti più sottovalutati di due argomenti speciali. Si inizia con il doppiaggio, mentre le due puntate successive saranno dedicate alla condizione femminile: prima con una panoramica storica sui periodi, i film, e soprattutto i protagonisti che hanno cambiato la condizione della donna; l’ultimo appuntamento sarà invece riservato al “regista delle donne”, Antonio Pietrangeli, e al cinema contemporaneo.

Matteo Quadrini collabora con la Cappella Underground da marzo 2016. Si è laureato in “Film and audiovisual studies” presso L’università degli Studi di Udine con una tesi sul plurilinguismo nel cinema italiano, e svolge anche un’attività saggistica (premio Tullio Kezich 2010 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia). Ha scritto anche per il sito web di critica cinematografica “Mediacritica” e per il premio Amidei.

martedì 15 novembre
ABCinema Riflessioni sul cinema italiano: il doppiaggio
1° modulo, 18.00-18.30, Mediateca
giovedì 17 novembre
ABCinema Riflessioni sul cinema italiano: la condizione femminile
2° modulo, 18.00-18.30, Mediateca
martedì 22 novembre
ABCinema Riflessioni sul cinema italiano: Antonio Pietrangeli il “regista delle donne”
3° modulo, 18.00-18.30, Mediateca

Back To Top
×Close search
Cerca