skip to Main Content

I migliori film del 2021

ABCinema
con Blow Out
-
S03E12

….E vissero per sempre felici e contenti. Sarebbe bello, oggi, poter chiudere un anno di cinema con la semplicità di un happy ending da favola. Poter mettere davvero un punto per poi andare a capo con la stessa energia, riuscire a capire esattamente lo stato delle cose, avere un’idea chiara di quello che sta accadendo al cinema e ai luoghi del cinema, alle immagini, alle sale, alle piattaforme, ai festival, al nostro sguardo.

Sarebbe bello certo, ma anche terribilmente sbagliato. Perché a conti fatti e com’era prevedibile, questo 2021 appena concluso ha incrementato se possibile tutta la complessità e le difficoltà del presente, accelerando quei processi di riconfigurazione delle cose esplosi come una bomba nell’anno precedente. Nessun punto e a capo dunque, nessuna possibilità di afferrare il presente, né tantomeno di anticipare il futuro. Ma una sola certezza: è stato un anno ricco di grandi film. Li abbiamo visti al cinema e li abbiamo visti a casa, li abbiamo visti ai festival in presenza e li abbiamo visti ai festival online, li abbiamo visti su uno schermo grande quanto la facciata di una casa e li abbiamo visti su uno schermo poco più grande di un foglio di carta. Li abbiamo visti. Tanto basta? Forse no. Ma è anche questa è una storia del presente e del nostro rapporto con le immagini, che non è mai statico, ma è in continua evoluzione. Ed è soprattutto, una storia che non avrà mai fine.

Benvenute e benvenuti alla prima puntata di ABCinema con Blow Out del 2022, in cui andremo a riflettere sul cinema e i film usciti nell’anno appena trascorso, svelando anche i titoli migliori secondo la nostra redazione. Compagno di viaggio e avventure, sarà il critico e amico Emanuele Di Nicola. Iniziamo.

Back To Top
×Close search
Cerca