skip to Main Content

ABCinema con Blow Out 2×22 – Oltre l’infinito: 25 anni di Pixar

Giovedì 24 giugno 2021 – ore 14.00
In streaming gratuito!
 ABCinema con Blow Out  

Nuovo appuntamento di “ABCinema con Blow Out” – la serie di incontri per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte – con cui ci lanceremo verso l’infinito e oltre nell’universo Pixar. Assieme a Simone Soranna presenteremo il libro “Oltre l’infinito. 25 anni di Pixar” (edito da Bietti) e parleremo del recentissimo (e bellissimo) “Luca” di Enrico Casarosa.

OLTRE L’INFINITO. 25 ANNI DI PIXAR
Alzi la mano chi non ha mai pronunciato il motto di Buzz Lightyear: «Verso l’infinito, e oltre».
Nessuno poteva ipotizzare che, nei venticinque anni successivi all’uscita del primo Toy Story, la Pixar avrebbe preso questo motto a modello, costruendoci attorno la propria poetica e il proprio cammino. Così, dopo un quarto di secolo trascorso a realizzare film che hanno fissato l’immaginario di intere generazioni come Alla ricerca di Nemo, WALL•E, Ratatouille e Up… e con l’uscita di Soul (riassunto dell’intero percorso di questa casa di produzione ormai mitica, nonché vincitore dell’Oscar 2021 come miglior film d’animazione), ha senso esaminare criticamente l’intero viaggio di Pixar, le sue tappe più importanti e la sua crescita che, sin dagli esordi, ha avuto un unico obiettivo: raggiungere l’infinito, per poi andare oltre.

Simone Soranna, classe 1991, laureato in Lettere moderne. È caporedattore del portale LongTake.it, scrive per la rivista Cineforum, lavora come corrispondente dai maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino) per Fred Film Radio e ha collaborato come anchorman per SkyCinema. Oggi gestisce la sala di prima visione della Cineteca di Milano.

Back To Top
×Close search
Cerca