skip to Main Content

ABCinema con Blow Out 02×07: Ho visto Maradona – Cinema, Calcio e Pibe de Oro

In podcast su

Puntata di martedì 1 dicembre 2020 – ore 17.00 in streaming gratuito!
 ABCinema con Blow Out  

ABCinema con Blow Out dedicato al rapporto tra il cinema e il calcio con un focus dedicato ovviamente alla figura di Diego Armando Maradona e alla produzione cinematografica a lui dedicata. Ospiti della puntata Adriano De Grandis (Il Gazzettino) e Lorenzo Rossi (Cineforum).

Il calcio, più di altri sport, al cinema è accompagnato da un paradosso: sembra quasi irrappresentabile. Il calcio è fatto di grandi attese, improvvisi e brevi lampi, spazi molto grandi, continue lotte, grandi dosi di agonismo, ma pochi momenti veramente salienti. Nonostante la durata perfettamente cinematografica di una partita, il suo andamento non è per nulla ottimizzato allo spettacolo. Forse per questo il documentario è la forma con cui il calcio riesce ad esprimersi al meglio su grande schermo: storie vere, amplificazione del reale e documentazione. Ma sarà sufficiente a produrre contenuti memorabili? 

Di questo e di molto altro nel prossimo episodio di ABCinema con Blow Out: “Ho visto Maradona – Cinema, Calcio e Pibe de Oro”.

Back To Top
×Close search
Cerca