skip to Main Content

Partita la quindicesima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione

Compie 15 anni il Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore organizzata dall’associazione Viva Comix.

Dal 12 al 20 novembre, il festival itinerante si muove tra San Vito al Tagliamento ed altre località friulane e giuliane.
Più di 70 i cortometraggi animati selezionati, provenienti da tutto il mondo e raccolti nelle 5 sezioni che compongono l’intero programma: Main Competition per adulti, AnimaKids e AnimaYoung, Green Animation e Visual&Music, la sezione con le animazioni dove è forte il legame tra immagine e musica – e vedono tra i titoli alcuni capolavori dell’animazione internazionale molti dei quali inediti fino ad oggi in Italia.

Il 14 novembre sarà la volta di Trieste, presso il cinema Ariston. Verranno proiettati i cortometraggi della II sezione concorso (i cui titoli trovate qui a fianco) e due speciali: il primo dedicato ad Adriano Vessichelli ed il suo Dell’attesa, il secondo a Romeo Toffanetti e i suoi Shiver e Kowalsky.

In programma anche incontri con gli autori, mostre, laboratori e masterclass con un focus su Giannalberto Bendazzi, il grande storico dell’animazione recentemente scomparso, a cura di Andrijana Ruzic, Marco Bellano ed Eric Rittatore.

Già a partire dal 4 novembre aprirà il Pfa Hub, sede espositiva e info point del festival nella Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento, dove si terranno i primi laboratori sull’arte dell’animazione aperti a tutti e vari eventi tra cui l’esposizione di disegni di alcuni tra i più importanti illustratori contemporanei, come Manfredo Manfredi, Gianluigi Toccafondo, Virgina Mori, Alessandro Baronciani e Romeo Toffanetti.

L’edizione 2022 del festival rende inoltre omaggio a Tullio Altan, maestro del disegno e della satira per i suoi 80 anni da poco compiuti, con la consegna della medaglia della città di San Vito al Tagliamento, dove l’autore ha vissuto fino ai 7 anni. L’occasione è anche la mostra allestita per la quattordicesima edizione di Sentieri Illustrati, manifestazione che ogni anno celebra l’illustrazione per l’infanzia. Il percorso espositivo dal titolo Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici sarà visitabile da sabato 8 ottobre e fino al 27 novembre 2022, negli spazi della Galleria Sagittaria di Pordenone.

COMPETITION II – TRIESTE
14 NOVEMBRE ORE 21.00
CINEMA ARISTON

Letter To A Pig
Tal Kantor, France , Israel, Miyu Productions, 2022, 16’ 47’’

La Reine Des Renards (tr. The Queen Of The Foxes)
Marina Rosset, Switzerland, Marina Rosset Production, 2022, 9’

In Quanto A Noi
Simone Massi, Italy, Nie Wiem (Valerio Cuccaroni), Simone Massi, Francesco Appoggetti, 2022, 5’

Good Night Mr. Ted
NIcolás Sole Allignani, Spain, ECIB (Escola de Cinema de Barcelona), 2021, 10’ 45’’

Fall Of The Ibis King
Josh O’Caoimh, Mikai Geronimo, Ireland, Institute of Art and Technology Dún Laoghaire – IADT (Dublin), 2021, 10’

Ice Merchants
João Gonzalez, Portugal, COLA Animation, 2022, 14’

Curiosa
Tessa Moult-Milewska, UK, The National Film & Television School, 2022, 9’ 30’’

Back To Top
×Close search
Cerca