skip to Main Content

L’architettura museale e gli allestimenti espositivi come fattori della rigenerazione urbana.

Sabato 14 maggio Auditorium Museo Revoltella Trieste, ore 10
A conclusione del ciclo “la rigenerazione” Stazione Rogers organizza a Trieste all’Auditorium del Museo Revoltella, il convegno intitolato:
L’architettura museale e gli allestimenti espositivi come fattori della rigenerazione urbana.
Scrive Luciano Semerani: “A partire da un fenomeno consolidato in cui molte città europee, nei processi di rigenerazione urbana, hanno puntato sulle industrie culturali e creative per attivare situazioni di riconversione e sviluppo, il convegno propone, a un qualificato gruppo di esperti e all’opinione pubblica, una serie di osservazioni.
Nell’Unione Europea, e conseguentemente nel nostro paese, si è compresa la necessità di sostenere l’equilibrio biologico, economico e sociale dell’habitat ma all’opposto sono state progressivamente ridotte e risorse destinate allo sviluppo culturale.
Conseguentemente nella progettazione dei musei, nelle esposizioni e negli oggetti da esporre, l’attualizzazione della cultura segue, come in ogni altra industria, le leggi del mercato. Ci si domanda se ciò non costituisce un essenziale mutamento rispetto al secolo XIX.
Un orizzonte di senso in cui collocare i valori e le aspirazioni di una pluralità di soggetti, produttori e fruitori di cultura, è forse più che mai necessario nell’affermarsi della così detta società della conoscenza scientifica e tecnologica.
I musei e le esposizioni possono forse assumere un ruolo dialettico nell’evoluzione – dai sintomi attuali catastrofica – degli altri media di informazione culturale.”
Intervengono: (ore 10/13) Maria Vittoria Marini Clarelli, Daniela Ferretti, Angela Vettese, (ore 14/17) Lorenzo Michelli, Maria Masau Dan, Marino Budicin, Laura Carlini Fanfogna.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

con il contributo

Invia

in partenariato con:
Università degli Studi di Trieste
Ordine degi Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste
La Cappella Underground
Zavod DESSA arhitekturni center – Lubiana

//////////////////////////////////////////////////////

STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
info: www.stazionerogers.eu – staff@stazionerogers.eu – cell 3343324584

Back To Top
×Close search
Cerca