Laurel & Hardy, comicissimamente a Trieste – Gran Finale
Venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 si terrà, a conclusione della rassegna Stanlio e Ollio comicissimamente a Trieste, un evento esclusivo che unisce la magia del cinema e la potenza della musica dal vivo.
La performance live sarà preceduta dalla proiezione integrale dell’esilarante antologia italiana apocrifa Via convento del 1947, con i due incomparabili comici magistralmente doppiati dalle voci classiche di Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio). In questo lungometraggio di montaggio gli adattatori italiani fecero largo uso di canzonette e temi musicali cari al pubblico del tempo, riprendendo ed inserendo svariati brani resi celebri dalla radio e dalle interpretazioni di rinomati cantanti del dopoguerra.
Seguirà quindi il cine-concerto Stanlio e Ollio tra le note che ci farà viaggiare tra le colonne sonore italiane ed americane dei loro capolavori attraverso il fil rouge che unisce i personaggi di Stanlio e Ollio all’universo musicale. Sul palco Enzo Pio Pignatiello ci racconterà aneddoti e curiosità e Paolo Venier interpreterà le canzoni accompagnato al pianoforte da Corrado Gulin. Ogni brano del live sarà arricchito da contributi video a cura di Simone Santilli. Un patrimonio audiovisivo tutto da ridere e da riscoprire insieme, grazie all’iniziativa curata dall’Associazione Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio e promossa dalla Cappella Underground e dal Cinema Ariston.