skip to Main Content

La Trieste Rosso Sangue di Zico in Mediateca

La Mediateca La Cappella Underground di Trieste è lieta di ospitare una prestigiosa esposizione dedicata ad una selezione di tavole originali di Živorad “Zico” Mišić, uno dei protagonisti più prolifici e amati del panorama fumettistico locale.

La mostra si focalizza sul progetto Trieste Rosso Sangue, una serie noir/poliziesca che ha saputo raccontare il capoluogo giuliano sotto una luce inedita. Ideata e disegnata in gran parte da Mišić per Hammerle Editori, la collana esplora i vicoli, le leggende e le cronache di una Trieste densa di mistero, trasformando la città stessa in una protagonista silenziosa e affascinante tra le chine dell’autore.

L’evento di inaugurazione si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 presso la sede della Mediateca di via Roma 19 a Trieste. Sarà un’occasione imperdibile per incontrare personalmente l’autore Živorad “Zico” Mišić, che sarà affiancato da amici e colleghi attivi nell’ambito del fumetto triestino per un momento di confronto e approfondimento sulla “nona arte”.

L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della Mediateca al pubblico. I visitatori potranno ammirare da vicino il tratto dinamico e la maestria tecnica di Zico, scoprendo il processo creativo che si cela dietro le pagine di Trieste Rosso Sangue.


Živorad “Zico” Mišić è poeta, scrittore, sceneggiatore di fumetti e pittore. Nato a Zatonje (Serbia) nel 1961, debutta come disegnatore a soli 17 anni. Dal 1989 vive a Trieste, dove ha pubblicato oltre 25 albi, tra cui spiccano le avventure del detective Eusebio, Nico: memorie di Trieste e i volumi storici realizzati con Twilight Comics come Fratelli in armi e Ultimi fuochi. Oltre alla sua attività artistica, Mišić è un punto di riferimento per la formazione locale: da oltre sette anni insegna i segreti del fumetto all’Accademia di Fumetto di Trieste. Instancabile esploratore di generi, la sua opera riflette una ricerca continua e una passione inesauribile per l’arte del racconto per immagini.

Back To Top
×Close search
Cerca