skip to Main Content

Le storie che saremo – un nuovo esempio per gli home movies

Se fra due o trecento anni qualcuno vorrà conoscere la segreta e intima vita di una famiglia italiana nel XX secolo, ebbene, costui non potrà fare a meno di visionare i “filmini” di famiglia. In queste pellicole, proiettate sovente su una nuda parete bianca, i membri del medesimo nucleo familiare amavano “giocare”, al tempo stesso, tutti i ruoli: autori, attori e spettatori.

Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia promuove la raccolta, sul territorio regionale, dei film di famiglia e del cinema amatoriale con Memorie animate di una regione – raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia. Un progetto pensato per garantire ai propri filmini una seconda, lunga vita.

Ecco quindi che per dare continuità al progetto la Mediateca de La Cappella Underground vuole consigliare la visione di Le storie che saremo (Italia 2020, 22′) un film collettivo prodotto da Ginko Film, casa di produzione veneziana, e curato da Marco Zuin, che unisce 6 film brevi realizzati da Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene Dionisio, Martina Melilli e Matteo Zadra che nell’isolamento causato dal Covid-19, interrogano un fragile presente attraverso il passato, per immaginare il mondo come sarà.

Lo fanno non realizzando nuove immagini, ma lavorando a partire da materiali già esistenti provenienti da 6 sei archivi dei film di famiglia: 8mmezzo (Livorno), Cinescatti/Lab80 (Bergamo), Home Movies-Archivio nazionale del film di famiglia (Bologna), Paesaggi di famiglia (Cagliari), RI-PRESE (Venezia) e Superottimisti (Torino).

Le storie che saremo esplicita il potenziale del cinema documentario, vicino al mondo ma lontano dall’attualità. Una selezione di film di famiglia in pellicola 8mm, super8, 16mm video8, girati per immortalare quello che più è mancato nel periodo di lontananza forzata, scene intime familiari come battesimi, matrimoni, feste di compleanno, ma anche viaggi o eventi, città e paesaggi.

Il film sarà disponibile fino al 6 dicembre grazie al festival Archivio Aperto direttamente a questo link registrandosi gratuitamente.
https://www.mymovies.it/ondemand/archivio-aperto/movie/le-storie-che-saremo/

Back To Top
×Close search
Cerca