skip to Main Content

L’ultimo calore d’acciaio

Francesco De Filippo, Diego Cenetiempo   |   Documentario   |   Italia 2021, 57′

L’ultimo calore d’acciaio racconta il passaggio dall’industria pesante – che ha caratterizzato la produzione del XIX e del XX secolo – alla logistica gestita da sistemi digitali. Byte, containers, colletti bianchi e silenzio sostituiscono fuoco, polvere, sudore e schianti.
Non è soltanto la mera narrazione di una trasformazione urbanistica tendente alla sostenibilità e alla conversione della metallurgia in energia pulita, quanto il racconto dei cambiamenti sociali legati allo sforzo di adeguare i contesti a nuove forme di produzione, più pulite anche se forse più anonime.
La storia ha un nome e cognome: è quella della Ferriera, il famoso impianto siderurgico di Trieste, chiuso dopo 123 anni e numerosi passaggi di proprietà, fino all’ultima acquisizione, da parte del Cavalier Arvedi. La fabbrica del capoluogo giuliano, per il ruolo che ha avuto nell’economia e nella società del posto, è scelta a simbolo, ma non è un evento unico. Dovunque siano in atto metamorfosi di questa natura possono svilupparsi vicende analoghe, da una remota regione della Cina a un polo industriale indiano, dal Sud Est asiatico alla Pennsylvania.
Il documentario si svolge nell’arco di una giornata e si dipana lungo un itinerario poetico e di forti suggestioni, con attenzione al rapporto uomo-macchina, intervallato dalle testimonianze degli operai, degli altri protagonisti della trasformazione e di esperti del settore.

Il documentario si fonda su immagini inedite, avvalorate da un attento equilibrio nelle testimonianze raccolte. Il film è ambizioso: vuole raccontare di macchine, altoforni, inquinamento e uomini duri attraverso la delicatezza di un tono poetico e – narrando della fine di una esperienza come la Ferriera – a tratti malinconico. C’è una parte intermedia per la quale si è fatta una scelta più giornalistica e meno autoriale per consentire la contestualizzazione dell’impianto siderurgico nella città e nelle dinamiche sociali di questa. E per descriverne la controversa storia, dall’appoggio incondizionato della politica e dei cittadini alla condanna totale, pochi anni dopo, fino a decretarne la chiusura.

Genere
Documentario

Paese
Italia

Lingua
Italiano

Anno di produzione
2021

Anno di uscita
2022

Formato
4K [16:9–1:85:1]

Produzione
La Cappella Underground

Regia
Francesco De Filippo
Diego Cenetiempo

Soggetto e sceneggiatura
Francesco De Filippo

Fotografia e montaggio
Diego Cenetiempo

Riprese drone
Michele Pupo

Suono
Emiliano Gherlanz

Con la partecipazione di
Roberto De Carli
Andrea Svic
Massimiliano Olivetti
Furio Lupetin
Gabriele Bonato
Anica Stopar
Beatrice Coppolecchia
Alberto Humar
Pietro Spirito
Roberto Dipiazza
Maurizio Fogar
Enrico Conte
Zeno D’Agostino
Vittorio Petrucco
Giulio Sapelli

Francesco De Filippo

È nato a Napoli il 15 marzo 1960, è uno scrittore e un giornalista. Ha pubblicato 21 libri tra romanzi e saggi con numerose case editrici (tra le quali Rizzoli, Mondadori, Giunti, Castelvecchi); alcuni suoi libri sono stati pubblicati in Francia, Germania e Repubblica Ceca. Ha vissuto in varie città italiane e, come giornalista, è stato inviato molte volte all’estero; da dieci anni vive a Trieste dove è il responsabile per il Fvg dell’Agenzia Ansa. È stato per molti anni corrispondente da Napoli per Il Sole 24 Ore. Ha collaborato con numerose altre testate.

Diego Cenetiempo

Nasce a Trieste il 15 luglio del 1978. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste, esordisce come sceneggiatore per passare presto alla direzione di fiction, documentari e video promozionali per enti privati e pubblici. Dal 2006 collabora con Il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground di cui. Nel 2008 è socio fondatore della casa di produzione cinematografica Pilgrim Film.
I suoi lavori, fra i quali ricordiamo Italiani Sbagliati. Storia e Storie dei rimasti, Far Away Is Home. La Storia di Clely, Abdus Salam. The Dream of Symmetry, Maksimovič. La Storia di Bruno Pontecorvo, Binari, Io e Me Stesso, Operazione Atlantide hanno partecipato a vari festival ricevendo importanti riconoscimenti.

Scarica qui il pressbook
e la cartella stampa del film.

Contatti

La Cappella Underground – info[a]lacappellaunderground.org
Diego Cenetiempo – diegocenetiempo[a]gmail.com
Francesco De Filippo – francedefilippo[a]gmail.com

Back To Top
×Close search
Cerca