skip to Main Content


Date: 27 – 29 maggio 2016
Scadenza iscrizione: 25 maggio 2016
orario: venerdì 19.00 – 22.00, sabato e domenica 9.00-13.00 / 14.00-19.30
sede: Mediateca La Cappella Underground – Via Roma, 19
costo: € 120,00

Il fonico è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni attività o evento che preveda l’utilizzo di microfoni, mixers, diffusori acustici, registratori, eccetera.

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base per inserirsi, in qualità di tecnico audio, in contesti lavorativi legati all’audiovisivo.
Saranno affrontati temi di acustica di base: il suono come entità fisica e le sue proprietà, il suono e la sua propagazione nello spazio.
Verranno poi presentate le principali tecniche di presa diretta in ENG (Electronic News Gathering) e EFP (Electronic Field Production): attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con attrezzature atte alla presa diretta sonora, alla fine affronteremo nozioni di montaggio del suono e le tecniche di sonorizzazione.

Francesco Morosini – Titolare dello studio A_Lab, è un fonico certificato AITS registro nazionale dei fonici di presa diretta, unico ad avere tale riconoscimento in Friuli Venezia Giulia.
La sua professionalità è apprezzata in tutta Italia e all’estero, da Alpenway, società di produzione tedesca, a grosse case di produzione italiane come Minerva e Idea Cinema, passando per brand internazionali che gli affidano il sound design (TIM, Moroso, Foscarini, American Express) di spot pubblicitari e di installazioni in prestigiose piazze espositive come Milano Spazio Brera, NY spazio Soho, Fuori Salone – MI.
Alcune pellicole che meritano di essere citate sono “Rehearsal a Sicilian Tragedy” di e con John Turturro, “Parole Povere” di Francesca Archibugi, “Dancing With Maria” di Ivan Gergolet vincitore del Premio della Critica – Festival del Cinema Venezia 2014, “Uno per tutti” regia Mimmo Calopresti con Giorgio Panariello e Isabella Ferrari, “Habibi” di Davide Del Degan vincitore del Nastro d’argento 2011, “Il Fiume Nascosto” per National Geographic, “Tzigari” per History Channel.
Dettagli curriculari su www.aits.it | www.francescomorosini.com | www.a-lab.eu


Back To Top
×Close search
Cerca