skip to Main Content

03FON

venerdì 14 / sabato 15 marzo 2014
Orari: 10:00-13:00 e 14:00-18:00
presso: A_Lab, roncheto 17, 34133 Trieste

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base per inserirsi in qualità di tecnico audio in contesti lavorativi legati al cinema, l’audiovisivo e il multimediale, preparandoli a gestire le varie fasi di registrazione e lavorazione del suono necessarie alla realizzazione di lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi, documentari, servizi giornalistici, installazioni audio/video, comunicazione d’impresa.

Il programma didattico è diviso in due moduli .
Nel primo modulo verranno presentate le principali tecniche di presa diretta in ENG (Electronic News Gathering) e EFP (Electronic Field Production): attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche i partecipanti entreranno in contatto con le possibili situazioni di lavoro e la strumentazione professionale tipica del fonico di presa diretta in ambito televisivo e cinematografico.
Il secondo modulo riguarderà il montaggio del suono e le tecniche di sonorizzazione: saranno introdotti i principali strumenti per l’audio editing e i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in esercizi di foley (ricostruzione e riproduzione di suoni della vita quotidiana in ambito cinematografico).

[one_half]03-moro[/one_half][one_half_last]trainer: FRANCESCO MOROSINI
Francesco Morosini, titolare dello studio A_Lab, è un fonico certificato AITS registro nazionale dei fonici di presa diretta , unico ad avere tale riconoscimento in Friuli Venezia Giulia, dove risiede. Un limite geografico sicuramente trascurabile, visto che il suo curriculum professionale vanta collaborazioni importanti in tutta Italia ed anche all’estero. Gli ambiti di lavoro in cui Francesco Morosini ha imposto la sua professionalità e competenza sono ovviamente tutti legati all’audio e nel multimedia, spaziando dalla presa diretta alla lavorazione in studio, con particolare attenzione alla fase di sound design. Alcuni tra i principali lavori svolti e, che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi del settore, sono il film documentario REHEARSAL FOR A SICILIAN TRAGEDY di e con John Turturro,Parole Povere di Francesca Archibugi,Habibi di Davide Del Degan vincitore del Nastro d’Argento 2011,Il Fiume Nascosto per National Geographic,Tzigari per History Channel ,Webspots 119 di tim,American Express,Kiko make up,TiCloud di Telecom Italia, ed infine alcune installazioni multimediali per Foscarini presso superstudiopiù o spazio Brera e a NYC presso spazio Soho, per Nespresso e per Sinetica Industries….
Altre info su www.francescomorosini.com www.alab.it www.soundoor.it[/one_half_last]
Back To Top
×Close search
Cerca