skip to Main Content

Workshop di Direzione della Fotografia con Daniele Trani

Sabato 8 e domenica 9 marzo La Cappella Underground organizza un Workshop di Direzione della Fotografia che avrà come insegnante e trainer Daniele Trani.
La proposta è inserita in una serie di workshop intensivi sui mestieri del cinema.
La quota d’iscrizione al workshop è di 100 euro, l’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 3 marzo presso La Cappella Underground (piazza Duca degli Abruzzi, 3) da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 19. E’ previsto uno sconto del 20% per chi partecipa ad altri corsi della serie “I mestieri del cinema”.
Il workshop sarà attivato se sarà raggiunta la soglia minima di 8 iscritti e si terrà presso La Cappella Underground sabato 8 e domenica 9 marzo dalle 9 alle 18 (con pausa dalle ore 13 alle 14).
Nel corso delle 16 ore del workshop, diviso in quattro moduli, verranno affrontati i seguenti argomenti: elementi teorici di inquadrature, percezione visiva, composizione, movimenti di macchina, funzioni della telecamera, focali, profondità di campo; i corpi illuminanti, luce diretta, luce riflessa, luce dura, luce morbida, luce naturale, luce artificiale, schema d’illuminazione da tre punti (key light, fill light, back light). Seguiranno prove pratiche di illuminazione con luce naturale e con luce artificiale.


Daniele Trani
Trieste 1977. Diplomato presso l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine dell’Aquila. è operatore e direttore della fotografia di diversi cortometraggi, molti dei quali vincitori di importanti premi (tra gli altri, si può citare “Interno 9” Golden Globe 2004 e candidato al David di Donatello 2004). Nel 2007 debutta nel lungometraggio con “Il sole di Nina” di Marco Arturo Messina, al quale seguono, tra gli altri, “L’Eredità di Caino” (2008) di Sebastiano Montresor e “Oltre il Guado” (2013) di Lorenzo Bianchini. “Una Serata tra Amici” è il suo primo lavoro come regista.

Back To Top
×Close search
Cerca