skip to Main Content

Storie di storia
_Classici

Storie di storia: Classici

Iniziamo il nuovo anno con un occhio rivolto al futuro e l’altro al passato: questo mese la Mediateca vi consiglia
un importante tuffo nelle Storie di storia, per comprendere meglio ciò che è stato e saper leggere correttamente ciò che verrà. Sette classici, sette film pensati per gli studenti e i loro insegnanti e sette novità appena introdotte nel nostro catalogo vi sapranno accompagnare in questo freddo febbraio della memoria e del ricordo, raccontandovi tante vicende cruciali, curiose, interessanti o drammatiche, che hanno cambiato la nostra Storia.


Signore e signori, buonanotte
di AA.VV. (1976)
→ D4003

Una dura, visionaria e a tratti un po’ grossolana satira sulla politica e sulla società italiana condotta attraverso il palinsesto dell’emittente pubblica fittizia Rai 3, che all’epoca non esisteva ancora.


Il posto
di Ermanno Olmi (1961)
→ P1853

Domenico Cantoni (Sandro Panseri) parte da Meda per partecipare a un concorso pubblico a Milano, con la speranza di trovare un’occupazione. Durante le selezioni, conosce Magalì (Loredana Detto), che in realtà si chiama Antonietta e ambisce anche lei a una delle posizioni. Tra loro nasce un’amicizia e, forse, qualcosa di più. Sarà assunto temporaneamente come fattorino e, dopo la scomparsa di uno degli impiegati, potrà finalmente sedersi al tanto agognato “posto fisso”.


Il giorno più lungo
di Ken Annik, Andrew Marton, Bernard Wicki (1962)
→ P2519

6 giugno 1944: il D-Day e lo sbarco degli alleati in Normandia, dal punto di vista di tutte le fazioni che presero parte a questo storico giorno.


L’ora più buia
di Joe Wright (2017)
→ D3578

Maggio 1940: Winston Churchill (Gary Oldman) diventa primo ministro inglese anche se da più parti è ritenuto non adatto al ruolo e la sua figura si porta appresso divisioni e contrasti. Si troverà ben presto a dover prendere delle decisioni determinanti per il futuro della Gran Bretagna e per le sorti della Seconda guerra mondiale.


Piovono pietre
di Ken Loach (1993)
→ D0792

Manchester. Bob (Bruce Jones), senza lavoro e senza soldi, vuole acquistare un bel vestitino per la prima comunione della figlioletta (Gemma Phoenix). L’uomo è deciso a tentarle tutte, ed entra in contatto con gente poco raccomandabile.


Gli anni più belli
di Gabriele Muccino (2020)
→ D4148

Giulio (Piefrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria) sono amici da 40 anni, fin dai primi anni ’80 in cui hanno condiviso amicizie e amori, sogni e turbolenze. Nel corso del tempo la vita ha preso per ognuno di loro strade diverse, ma il profondo legame che li unisce non si è mai spezzato del tutto e il destino continuerà a intrecciare le loro esistenze.


I bambini ci guardano
di Vittorio De Sica (1944)
→ P2140

Infanzia e dolorosa maturazione del piccolo Pricò (Luciano De Ambrosis), testimone impotente dello sfascio familiare: la madre (Isa Pola) si innamora di un altro uomo (Adriano Rimoldi), il padre (Emilio Cigoli) tenta disperatamente di salvare il matrimonio. Tragedia in agguato.

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli_Est-Europa_Classici_Icon

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca