skip to Main Content

Segnali di Fumo. Watchmen

Segnali di fumo
Review
-
Marzo 2024

Watchmen
Planeta De Agostini

Link: FUM0153

Perché annacquarsi di parole per descrivere un classico; potremmo chiuderla qui, senza aggiungere molto altro. Ma le opere seminali hanno la brutta abitudine di solleticare la curiosità e di continuare a stimolare discussioni.

Essendo “il colpo di scena” il filo conduttore di questo mese, abbiamo scelto Watchmen in quanto esso stesso lo è stato quando, poco dopo la metà degli anni Ottanta, ha trascinato giù dai loro piedistalli gli eroi in calzamaglia che per quasi cinquanta anni se la godevano indisturbati. Nuovamente con i piedi per terra, ora erano costretti a sporcarsi le mani aggirandosi in mezzo alle persone comuni, sbattendo qua e là come falene impazzite, ma continuando a causare danni inimmaginabili. In continuità con il pantheon della mitologia greca, i super restituivano un’immagine fedele dell’umanità con i suoi pregi e i suoi difetti, ma erano soprattutto le debolezze a risultarne enormemente amplificate ed ora erano sotto la lente di ingrandimento.

Per chi non la conoscesse, Watchmen è una miniserie a fumetti scritta da Alan Moore e illustrata da Dave Gibbons, per la DC Comics, tra il 1986 e 1987. Personaggi originali, mai comparsi in altre storie, con chiari e ovvi rimandi al nostro universo fumettistico, vivono una realtà ucronica nella New York del 1985. Super a parte, tutto il resto è trattato con grande realismo: sentimenti, paure, fissazioni e complotti rispecchiano fedelmente un clima di sfiducia e sospetto che si era diffuso durante la Guerra Fredda.

Oggi siamo consapevoli che c’era il mondo del fumetto prima e dopo Watchmen, che un modo diverso di osservare i supereroi era possibile, più maturo, più complesso e più problematico.

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

REVIEW_Pride-2023_Icon

Pride Comics Month

Back To Top
×Close search
Cerca