skip to Main Content

Scrivere di Cinema 2019

Premio Alberto Farassino
Concorso nazionale per giovani aspiranti cinematografici
Pordenone
 segnalazione  

LA CRITICA LA SCRIVI TU!
Al via la diciassettesima edizione di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino – L’unico concorso nazionale per giovani aspiranti critici cinematografici

Per partecipare al concorso basta avere meno di 25 anni e scrivere una recensione di un film della presente stagione cinematografica entro il 16 giugno 2019.
In palio il Far East Film Festival come critico e un anno di collaborazione con la redazione di MyMovies e del blog Minima&Moralia
Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino è l’unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia. Scrivere di Cinema, intitolato al critico Alberto Farassino, uno dei protagonisti della critica italiana, attento ai giovani sia come spettatori che come autori, è indirizzato a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che dal 4 febbraio al 16 giugno potranno iscriversi alla pagina del concorso scriveredicinema.mymovies.it e inviare le loro recensioni su film della presente stagione cinematografica.
Due le sezioni di gara: Young Adult (15-18 anni) e Under 25 (19-25 anni). A leggere gli elaborati e decretare i vincitori una giuria di critici professionisti, composta da Giorgio Viaro (direttore del magazine Best Movie e dei siti Bestmovie.it e Bestserial.it, direttore artistico del Cine&Comic Fest di Genova), Enrico Magrelli (critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party su Radio3, vicedirettore del Bif&St di Bari) e Marco Contino (critico cinematografico, scrive per “Il Mattino di Padova”, “La Nuova Venezia”, “La Tribuna di Treviso”, “Il Corriere delle Alpi” ed è iscritto al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani); a presiedere la giuria, Viola Farassino (costumista per il cinema, la televisione e il teatro).
I premi rispecchiano lo spirito e l’obiettivo del concorso: permettere ai ragazzi di misurarsi con l’articolato mondo cinematografico, vivere accanto a professionisti di primo piano e mettere il proprio talento alla prova dei fatti. I primi tre classificati per entrambe le sezioni di gara entreranno a far parte di una redazione che collaborerà con Minima&Moralia e con MYmovies.it. I vincitori della sezione Under 25 vivranno l’esperienza di inviati al Far East Film Festival di Udine, il maggiore festival europeo di cinema popolare dell’Estremo Oriente, dove dovranno recensire i film in programma per MYmovies. Scrivere di Cinema fornirà ai neo-redattori anche un carnet di ingressi al cinema.
Il concorso si chiuderà con le premiazioni, che avverranno nell’ambito di pordenonelegge, Festa del libro con gli autori (18-22 settembre 2019). Come ogni anno, verrà scelto un testimonial del concorso tra i protagonisti del cinema contemporaneo che verrà chiamato a raccontare al pubblico la sua visione e la sua esperienza sul fronte della scrittura dedicata al cinema. E si conosceranno i vincitori di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino 2019.

Back To Top
×Close search
Cerca