skip to Main Content

Rassegna di Cinema Palestinese all’Ariston

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo il Gruppo Ibriq per la cultura e la causa Palestinese organizza al Cinema Ariston, in collaborazione con La Cappella Underground, due giornate dedicate al cinema Palestinese.

La rassegna sarà un’occasione per far conoscere attraverso il cinema – tra documentari, cortometraggi e opere di finzione – la realtà della vita del popolo Palestinese in Cisgiordania, in quello che oggi è Israele, nella Striscia di Gaza e nei campi profughi. Tutte situazioni dove la vita continua ad essere vissuta con determinazione nonostante la discriminazione, l’occupazione militare e i diritti negati. I film saranno proiettati in versione originale sottotitolata in italiano. Il biglietto d’ingresso sarà a 5€ per la singola proiezione o a 7€ per la doppia proiezione.

IL PROGRAMMA (scarica qui il programma in pdf)

Giovedì 23 marzo:
ore 19 – Abbas 36
di Marwah Jbara Tibi e Nidal Rafa
Palestina, 2019, 72’
Presentato al Toronto Palestine Film Festival
Il documentario, prodotto da Al Jazeera racconta la storia della casa situata al numero 36 della via Abbas di Haifa e di come i proprietari attuali, la famiglia Rafa, decidono di restituirla ai proprietari originali, la famiglia Abu-Ghaida, espulsa nel 1948. Il documentario ripercorre I traumi della Nakba e della Naksa ed esamina il significato del ritorno e dell’appartenenza ad un luogo.

ore 20.30 – Between Heaven and Earth
di Najwa Najjar
Palestina, Islanda, Lussemburgo, 2019, 95’
Premio del pubblico, Middle East Now
Salma e Tamer sono una coppia palestinese sposati da cinque anni. Salma è di Nazareth, mentre Tamer vive in Cisgiordania ed è il figlio di un famoso intellettuale rivoluzionario ucciso a Beirut. La prima volta
che Tamer riceve il permesso per attraversare il checkpoint israeliano è per chiedere il divorzio da sua moglie. Ma in tribunale fanno una scoperta scioccante sul passato del padre di Tamer e hanno 72 ore per trovare un documento necessario prima che scada il suo permesso.

Venerdì 24 marzo:
ore 18.30 – Programma di cortometraggi
Son of the Streets 36 di Mohammad al Mughanni
Borekas di Saleh Saadi
Hush di Samar Qupty
alla presenza dei registi Samar Qupty e Saleh Saadi

ore 20.30 – Gaza mon amour
di Tarzan e Arab Nasser
Francia, Germania, Portogallo, Qatar, 2020, 88’
Presentato a Venezia, sezione Orizzonti
Gaza, oggi. Il pescatore sessantenne Issa è segretamente innamorato di Siham, una donna che lavora come sarta con sua figlia Leila. Quando scopre un’antica statua fallica di Apollo nelle sue reti da pesca, Issa la nasconde, non sapendo cosa fare con questo misterioso e potente tesoro. Eppure nel profondo sente che questa scoperta cambierà la sua vita per sempre.

Back To Top
×Close search
Cerca