skip to Main Content

Questa sera Através da Obra di Enrico Basaldella al Cinema dei Fabbri

Venerdì 29 maggio alle 19.00 al Cinema dei Fabbri di Trieste sarà proiettato il film “Através da Obra” (Attraverso l’Opera), documentario del regista pordenonese Enrico Basaldella che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico. Il film sarà presentato in lingua originale portoghese con i sottotitoli in italiano.

Il documentario si concentra sull’attività quotidiana all’interno degli asili dell’Opera educativa Padre Giussani, fondata a Belo Horizonte (Brasile) dalla missionaria laica Rosa Brambilla. In particolare ritrae il lavoro coordinato di educatori e assistenti sociali che si rivolge alle famiglie povere che vivono in periferia e nelle favelas.
Emergono situazioni di alcolismo e tossicodipendenza, delinquenza, violenza sui minori e omicidi. Un tessuto sociale degradato che purtroppo riguarda alcune famiglie e che appare immutabile, ma in realtà non lo è. L’Opera si propone come un punto di incontro e inclusione sociale, offrendo a bambini e a adolescenti la possibilità di svolgere attività ricreative e di formazione umana complementari a quelle scolastiche, accogliendo e coinvolgendo i genitori nell’educazione e nella protezione dei figli.
Il film è stato presentato alla 26ª edizione del Festival del Cinema Latino Americano a Trieste (22-30 Ottobre 2011) e all’International Cinechildren Film Festival Ostiglia (MN) marzo 2015.

Poster_Trieste_news

Enrico Basaldella (1975) vive ad Aviano (PN). Titolare della Persona Film produce video istituzionali, backstage e documentari. Ha partecipato alla prima rassegna di Filmakers al Chiostro tenutasi a Pordenone nel 2004 col film “Prima e dopo il mare”. Sempre a Pordenone ha presentato il documentario “Sciogliere e legare” al Festival “Le voci dell’Inchiesta” organizzato da Cinemazero nel 2007. Ha curato la fotografia del backstage dei film di Gabriele Salvatores “Come Dio comanda” e “Il ragazzo invisibile” ed è stato assistente alla regia di Mimmo Calopresti nel film “La felicità non costa niente.”

Back To Top
×Close search
Cerca