skip to Main Content

Pride Comics Month

Segnali di fumo
Review
-

Giugno è il mese dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+. Un mese importante per il riconoscimento della libertà di tutt* ad essere rispettat* e tutelat*. Seguendo quest’onda vi sottoponiamo una selezione a fumetti incentrata su questa tematica: cinque libri tra le cui pagine troverete storie autobiografiche che possono aiutare chi ne dovesse aver bisogno a sentirsi meno sol*.

Veri e propri romanzi di formazione; spaccati anche crudi di vite vissute che potrebbero aiutare ad empatizzare anche a chi non si è mai trovato ad affrontare certe situazioni, fornendo un’ulteriore chiave di lettura sul mondo che ci circonda e che non è sempre così nettamente diviso, né leggibile.

Quando si affronta un tema multi sfaccettato come quello dell’identità, con un grado di complessità molto elevato, inizialmente se ne potrebbe essere intimoriti. Il consiglio banale è di semplificare e ricondurre inizialmente la questione ad un unico termine: rispetto, per poi poter approfondire.
In fondo in fondo, in tutti i casi si parla di crescita, formazione, definizione, esclusione, tutte tappe che definiscono l’adolescenza per antonomasia. Ci si scontra con la famiglia, ci si confronta con gli amici e si affronta il mondo esterno. Tutto questo può essere più o meno difficile, mai indolore.

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCOPERTO DI ESSERE GAY
Eleanor Crews
Diabolo
fum/LGBTQ/0001

GENDER QUEER. UN MEMOIR
Maia Kobabe
Becco Giallo
fum/LGBTQ/0002

TRILOGIA ESPLICITA
P. La mia adolescenza trans
Anestesia
Romanzo esplicito
Fumettibrutti
Feltrinelli Comics
fum/LGBTQ/0003

FUN HOME: UNA TRAGICOMMEDIA FAMILIARE
Alison Bechdel
Rizzoli Lizard
fum/LGBTQ/0004

LA GENERAZIONE
Flavia Biondi
Bao Publishing
fum/LGBTQ/0005

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Plot-Twist_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. Watchmen

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

Back To Top
×Close search
Cerca