skip to Main Content

Plot Twist_EP Marzo 2024

Plot Twist_EP Marzo 2024

Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti. La prima parte è chiamata “la promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare che sia davvero reale… sì, inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile che non lo sia. […] Il secondo atto è chiamato “la svolta”. L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ora voi state cercando il segreto. Ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Ecco perché ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo “il prestigio”. – The Prestige (Christopher Nolan, 2006)

In narrativa, un colpo di scena è una svolta improvvisa nello sviluppo della trama, usata per stupire il lettore o per mantenerne vivo l’interesse. Nel caso in cui la svolta abbia luogo nella parte conclusiva della storia, si parla anche di finale a sorpresa. Un colpo di scena può consistere per esempio in un repentino ribaltamento di una situazione, o di una rivelazione che porta il lettore a reinterpretare sotto una luce nuova e completamente diversa gli eventi occorsi in precedenza – Wikipedia

Questo mese la Mediateca vuole farvi restare – letteralmente – a bocca aperta, confezionando un pacchetto di consigli dedicato ad alcuni dei migliori e più sorprendenti colpi di scena del cinema recente e meno recente. Come sempre 21 titoli, suddivisi in un percorso per ragazze e ragazzi (14+), classici e novità.

Donnie Darko
di Richard Kelly, 2001
P0799

Donnie Darko non va d’accordo con la sua famiglia, i suoi insegnanti e i suoi compagni di classe, ma alla fine trova un’amica in Gretchen. L’altro suo amico, però, non è così affidabile: è Frank, un coniglio gigante che solo lui può vedere.

L’uomo senza sonno
di Brad Anderson, 2004
P1374

Da un anno, il metalmeccanico Trevor Reznik è consumato da un’implacabile insonnia che gli impedisce di ragionare lucidamente. In più, la presenza incombente del misterioso Ivan scatena in lui una confusa ossessione. Comincia allora a convincersi che qualcuno stia tramando per farlo impazzire.

Lady in the Water
di M. Night Shyamalan, 2006
D0685

The Cove è un residence a Philadelphia costruito intorno a una piscina, dalle cui acque emerge una notte una fanciulla dai capelli rossi e con una storia da raccontare.

Espiazione
di Joe Wright, 2007
P2832

Inghilterra, 1935, è il giorno più caldo dell’anno. Briony Tallis e la sua famiglia conducono una vita agiata e serena, fino a quando una falsa accusa distrugge il rapporto tra la sorella maggiore di Briony e il fidanzato.

Shutter Island
di Martin Scorsese, 2010
P1554

Rachel Salado, paziente del manicomio criminale sull’isola di Shutter, scompare all’improvviso. L’agente federale Teddy Daniels, affiancato dall’ufficiale Chuck Aule, deve indagare per risolvere il mistero.

Arrival
di Denis Villeneuve, 2016
D3764

Alcune misteriose astronavi aliene arrivano sulla Terra: una linguista viene contattata dall’esercito per determinare se gli extraterrestri hanno intenzioni pacifiche o se rappresentano invece una minaccia per l’umanità.

C’era una volta a… Hollywood
di Quentin Tarantino, 2019
D3573

Rick Dalton, attore televisivo di telefilm western in declino, e la sua controfigura Cliff Booth cercano di ottenere ingaggi e fortuna nell’industria cinematografica al tramonto dell’età dell’oro di Hollywood.

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli_Est-Europa_Classici_Icon

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca