skip to Main Content

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti. La prima parte è chiamata “la promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare che sia davvero reale… sì, inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile che non lo sia. […] Il secondo atto è chiamato “la svolta”. L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ora voi state cercando il segreto. Ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Ecco perché ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo “il prestigio”. – The Prestige (Christopher Nolan, 2006)

In narrativa, un colpo di scena è una svolta improvvisa nello sviluppo della trama, usata per stupire il lettore o per mantenerne vivo l’interesse. Nel caso in cui la svolta abbia luogo nella parte conclusiva della storia, si parla anche di finale a sorpresa. Un colpo di scena può consistere per esempio in un repentino ribaltamento di una situazione, o di una rivelazione che porta il lettore a reinterpretare sotto una luce nuova e completamente diversa gli eventi occorsi in precedenza – Wikipedia

Questo mese la Mediateca vuole farvi restare – letteralmente – a bocca aperta, confezionando un pacchetto di consigli dedicato ad alcuni dei migliori e più sorprendenti colpi di scena del cinema recente e meno recente. Come sempre 21 titoli, suddivisi in un percorso per ragazze e ragazzi (14+), classici e novità.

Il tè nel deserto
di Bernardo Bertolucci, 1990
P2266

1947. La coppia di americani Port (John Malkovich) e Kit (Debra Winger) con l’amico Tunner (Campbell Scott) viaggiano lungo il Nord Africa. L’occasione dovrebbe ravvivare il legame tra i due, ormai in crisi, ma ha l’effetto contrario avvicinando la donna a Tunner. I tre sono destinati a separarsi quando Port si ammala di tifo e Kit si unisce a una carovana di nomadi tuareg attraversando il Sahara.

Gone Girl. L’amore bugiardo
di David Fincher, 2014
P2903

Nick Dunne (Ben Affleck) e sua moglie Amy (Rosamund Pike) da tempo non sono più felici. Il giorno del loro quinto anniversario di nozze, Amy scompare senza lasciare tracce e Nick diventa il sospettato numero uno. Tutta la comunità della piccola cittadina del Missouri, dove vive, volta le spalle all’uomo, credendolo un uxoricida. Solo sua sorella gemella Margo (Carrie Coon) e l’avvocato Tanner Bolt (Tyler Perry) credono nell’innocenza di Nick, malgrado tutte le prove siano contro di lui. O almeno così sembra.

Gone Baby Gone
di Ben Affleck, 2012
P1471

La piccola Amanda McCready (Madelline O’Brien), quattro anni, viene rapita. Per ritrovarla, i suoi zii assumono il detective privato Patrick Kenzie (Casey Affleck) e la sua fidanzata e socia Angie Gennaro (Michelle Monaghan).

Le ali della libertà
di Frank Darabont, 1994
P1154

Nel Maine del 1947, Andy Dufresne (Tim Robbins), bancario condannato per avere ucciso la moglie e il suo amante, viene condotto nel carcere di massima sicurezza di Shawshank, nonostante si dichiari innocente. All’inizio subisce le torture fisiche e psicologiche dei detenuti, ma l’amicizia con un ergastolano di colore (Morgan Freeman) e la sua abilità fiscale (diventerà il consulente finanziario delle guardie) lo aiuteranno a sopravvivere a quell’inferno.

Timecrimes
di Nacho Vigalondo, 2007
D1413

In vacanza con la moglie (Candela Fernàndez), Hector (Karra Elejalde) assiste a un omicidio e per sfuggire all’assassino trova rifugio in un laboratorio abitato da un curioso scienziato (Nacho Vigalondo) che convince l’uomo a nascondersi nella sua macchina del tempo sperimentale. Hector rivive così gli eventi dell’ora precedente, ma finisce per combinare disastri che rischiano di dar vita a paradossi temporali di proporzioni catastrofiche.

L’australiano
di Jerzy Skolimowski, 1978
D2327

Durante una partita di cricket in manicomio, il misterioso Charles Crossey (Alan Bates) racconta a un ospite dell’istituto (Tim Curry) la sua storia. Dopo aver appreso dagli aborigeni australiani la capacità di uccidere con la sola forza di un urlo, Charles si fa ospitare in casa del musicista Anthony (John Hurt), seducendone la moglie Rachel (Susannah York). La vendetta dell’uomo tradito porterà Crossey alla pazzia.

Parasite
di Bong Joan Ho, 2019
D3865

A Seoul una famiglia vive in uno squallido seminterrato e deve lottare ogni giorno per soddisfare i propri bisogni primari. Per loro si apre uno spiraglio di speranza quando il figlio maggiore Ki-woo (Choi Woo-sik) ha la possibilità di essere assunto da una ragazza, Ki-jung (Park So-dam), erede di una famiglia molto abbiente, per darle ripetizioni in vista di un esame. Lui si adopererà per volgere questa situazione a suo vantaggio, ma la situazione prenderà delle pieghe impreviste.

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli-Social_Plot-Twist_Education-Program_Icon

Plot Twist_EP Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca