skip to Main Content

Piccolo Festival dell’Animazione

Il Piccolo Festival dell’Animazione arriva alla V edizione e si allarga a Pordenone (Cinemazero), a Udine (Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario), a Trieste (TriesteContemporanea. Dialoghi con l’Europa centro orientale e La Cappella Underground), in un tour che porterà nei centri di punta della nostra Regione gli appassionati di questo genere sempre più seguito, per una panoramica sintetica ma ricca di sperimentazioni e diversi orientamenti estetici. La rassegna ha come partner Animateka Film Festival di Lubiana che presenta quest’anno più di 150 film, da cui la direttrice del Piccolo Festival Paola Bristot ne ha selezionati circa trenta, provenienti dalle sezioni in competizione e dalle categorie Panorama europeo e Vincitori del cartoon d’or.

A Trieste il 22 dicembre alle 18.00 allo Studio Tommaseo, sede di TriesteContemporanea, si presenterà una selezione di animazioni italiane, quattro delle quali in concorso ad Animateka: Djuma di Michele Bernardi, Le Fobie del Guard Rail di Marco Capellacci, Silenziosa-Mente di Alessia Travaglini e Topo Glassato al Cioccolato di Donato Sansone. Il 27 dicembre alle 20.30 a Cinemazero (Pordenone) e il 28 dicembre alle 20.30 al Visionario (Udine) sarà possibile apprezzare le “visioni animate” dei cortometraggi internazionali.

La giuria del Festival è popolare e tutti gli spettatori potranno votare il film più gradito che verrà messo a confronto con il film decretato dalla giuria popolare e di esperti di Lubiana. La rassegna vede la collaborazione di Centro per le Arti Visive/Visionario, Associazione Vivacomix, Associazione Officina, Etrarte, Studio Tommaseo, Pnbox, OTTOmani Laboratori ed è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Patrocinio del Comune di Pordenone.

Back To Top
×Close search
Cerca