skip to Main Content

Pasolini a fumetti!

Segnali di fumo
Review
-

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori intellettuali del secolo scorso, c’è il rischio di smarrirsi nel marasma di omaggi e retrospettive (tra le quali ricordiamo quella proposta dal Cinema Ariston). In questo percorso composito ed affastellato, aggiungiamo un ennesimo tassello all’enorme puzzle dell’enigmatico personaggio, che passa attraverso il fumetto.

La narrativa biografica per immagini non è nuova a questo tipo di operazioni e materiale non manca nemmeno in questo caso. La mediateca vi propone quindi tre titoli: per conoscitori dell’uomo, del personaggio o invece solo per chi, totalmente digiuno, vogliano avvicinarsi e perdersi nel labirinto fornito dalle differenti sfaccettature di una delle menti italiane più brillanti e controverse della modernità, vuoi anche a causa dell’incompiutezza della sua vita, che suo malgrado, è balzata all’onore della cronaca nera.

Il viaggio inizia con un’autobiografia immaginaria o in questo caso immaginata da Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. La gioventù di Pasolini, basata su fonti documentate, viene restituita sotto forma di diario illustrato e ci racconta il bambino e il ragazzo, prima ancora che l’uomo si possa trasformare nella figura quasi mitologica cui sarà destinato. Un romanzo di formazione.

Si passa poi ad un classico del graphic novel italiano guidati da Davide Toffolo, che con il suo solito tratto sognante ed etereo, ci racconta la poesia di un intellettuale, sensibile, combattuto e agguerrito e lo fa con un’intervista fittizia, in cui sono le stesse parole di Pasolini a racconterebbero il suo struggimento e la sua emergenza di vivere e contrapporsi al decadimento culturale dell’Italia.

L’epilogo di questa esplorazione non può che essere uno, come molti sanno, e quindi concludiamo con Il delitto Pasolini, un triste episodio di cronaca nera che ancora oggi lascia molti punti interrogativi sospesi; che evidenzia come il clima culturale e sociale all’epoca dei fatti fosse ancora superficiale e refrattario alla ricerca di un’idea di verità, rispetto al facile sensazionalismo e allo sfruttamento dei pruriti dell’opinione pubblica.

Diario segreto di Pasolini:
la vita di Pier Paolo Pasolini prima di diventare Pasolini

di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini

Intervista a Pasolini
di Davide Toffolo
2002 – Rizzoli Lizar – fum0136

Pasolini
di Davide Toffolo
2015 – Rizzoli Lizar (riedizione) – fum0112

Il delitto Pasolini
di Gianluca Maconi
2022 – Becco Giallo – fum0110

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Plot-Twist_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. Watchmen

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

Back To Top
×Close search
Cerca