skip to Main Content

parcodellarte.doc – un’emozione lunga un mese intero

Anche quest’anno La Cappella Underground inscena nel contorno del giardino retrostante il Teatrino “Franco e Franca Basaglia” del Parco di San Giovanni una rassegna di proiezioni all’aperto.
Inserito nella manifestazione “Parco delle idee”, questa è la stagione dei grandi documentari riguardanti le forme più classiche ma nel contempo disparate d’arte. Il cinema documentario come specchio di celebri artisti e fenomeni culturali, tra diverse forme di espressione, tendenze e discipline, dalla performing art alla poesia, dalla letteratura al rock, dalla danza alla pittura contemporanea e alla street art. I protagonisti: la regina della performance art Marina Abramovic, la sacerdotessa del rock Patti Smith, il terrorista dell’arte Banksy, la fotografa e attrice Tina Modotti, la coreografa e danzatrice Pina Bausch, il pittore e graffitista Jean-Michel Basquiat, la musa della letteratura americana Fernanda Pivano e l’ex Beatle John Lennon.
Ricordando che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Programma scaricabile in pdf >>

PATTI SMITH – DREAM OF LIFE
venerdì 29 giugno 2012 21.30

Dodici anni di riprese, un montaggio teso, emozionato, immagini e musica che calamitano lo sguardo: non solo un film su Patti Smith, ma quasi un film di Patti Smith. Colonna sonora è la sua voce, che parla e canta, legge, elenca. Il regista, di professione fotografo, ci porta alla scoperta della sua vita di poetessa maudit, musicista e madre attentissima, travolta dai lutti e costante nella ricerca: un’artista per cui musica e canzoni sono stati solo uno dei tanti piani di espressione.

di Steven Sebring
USA 2007, 109’, versione originale s/t italiano

di Banksy
USA/GB 2010, 87’, versione originale s/t italiano

EXIT THROUGH THE GIFT SHOP
lunedì 9 luglio 2012 21.30

Nessuno l’ha mai visto, ma tutti conoscono quella sigla con cui da vent’anni firma i suoi irriverenti lavori: Banksy. Il mistero di un arti-star di fama planetaria, un autore capace di irridere la realtà con pochi tratti di disegno, un artista che ha scelto di non apparire mai in pubblico. “Un film che fa per la Street Art ciò che Lo squalo ha fatto per lo sci d’acqua”. Nomination miglior documentario Oscar 2011.


TINISSIMA – IL DOGMA E LA PASSIONE
mercoledì 18 luglio 2012 21.30

Da un progetto di Cinemazero e del messicano Fondo Nacional Para la Cultura y las Artes, il documentario ricostruisce il percorso della fotografa e attrice Tina Modotti, dall’infanzia e adolescenza in Friuli fino all’arrivo in California nel 1913. Protagonista di alcuni film nella Hollywood anni ‘20, deciderà di trasferirsi in Messico, mentre il paese stava vivendo un vero rinascimento artistico dopo essere stato protagonista della prima rivoluzione del secolo.


di Laura Martinez Diaz
Italia/Messico 2011, 52’, versione originale s/t italiano

di Anne Linsel, Rainer Hoffmann
Germania 2010, 92’, versione originale s/t italiano

DANCING DREAMS – SUI PASSI DI PINA BAUSCH
lunedì 23 luglio 2012 21.30

Nel 2008 la celebre danzatrice e coreografa Pina Bausch selezionò 40 teenager, che non sapevano nulla né di lei né di danza, per farli partecipare alla messinscena della sua performance “Kontakthof”. In 10 mesi i giovani danzatori hanno potuto scoprire il genio di questa straordinaria artista attraverso i loro stessi corpi. Pina Bausch è morta nel 2009, il film è la testimonianza del suo lavoro rivoluzionario. Selezione ufficiale Berlinale 60.


JEAN-MICHEL BASQUIAT – THE RADIANT CHILD
venerdì 27 luglio 2012 21.30

Centrato attorno a un’intervista girata da Tamra Davis con l’amico Basquiat nel 1986, due anni prima della sua improvvisa scomparsa, il documentario è la cronaca dell’ascesa e caduta del geniale artista newyorchese, allora all’apice della sua carriera. Dai graffiti degli anni ‘70 alle prime tele nel 1981, dalla dimensione di rock star dell’arte alle collaborazioni con Andy Warhol, il ritratto intimo di un artista di incredibile talento.


di Tamra Davis
USA 2010, 88’, versione originale s/t italiano

di Luca Facchini
Italia 2000, 68’, versione originale s/t italiano

FERNANDA PIVANO – FAREWELL TO BEAT
lunedì 30 luglio 2012 21.30

L’ultimo viaggio di Fernanda Pivano, che torna in America a ritrovare i suoi amici e i suoi luoghi. Molti, come Ginsberg, Kerouac o Hemingway, di cui visita la tomba per la prima volta, non ci sono più’; qualcuno ha resistito come Ferlinghetti, qualcuno si è aggiunto come McInerney, Gifford, Easton Ellis, scrittori delle nuove generazioni per cui Fernanda è diventata un mito, con la forza di una fede mai spenta nella letteratura e nella poesia.


LENNONYC
mercoledì 1° agosto 2012 21.30

La nuova vita che John Lennon cerca a New York con il figlio Sean e Yoko Ono negli anni ‘70, è uno dei periodi più significativi per lui: un nuovo e forte coinvolgimento politico e sociale, più tempo per la famiglia e una rinnovata ispirazione come solista, che lo porterà alla registrazione di “Double Fantasy”, di cui il film propone brani audio inediti ed eccezionali, oltre a filmati familiari che gettano luce sul lato più personale dell’artista.


di Michael Epstein
USA 2010, 115’, versione originale s/t italiano
Back To Top
×Close search
Cerca