skip to Main Content

La nuova stagione di MONDOFUTURO è ufficialmente decollata!

Riparte MONDOFUTURO: il ciclo di incontri online del Trieste Science+Fiction Festival per riflettere sulle sfide del presente e immaginare il futuro.

Nato sulla scia degli “Incontri di Futurologia” del Festival della Fantascienza di Trieste, MONDOFUTURO coinvolge scienziati e scienziate, scrittrici e scrittori, divulgatrici e registi per riflettere sul cortocircuito tra fiction e realtà esplorando i confini tra scienza e fantascienza.

La quarta stagione di MONDOFUTURO decolla con Ersilia Vaudo Scarpetta, intervistata dalla giornalista Simona Regina. Con l’astrofisica italiana, chief diversity officer dell’Agenzia Spaziale Europea, rifletteremo sul futuro dell’avventura umana nello spazio. Dal ritorno sulla Luna alla “conquista” di Marte, il nostro futuro sarà multiplanetario? E perchè la scienza non può mancare nella cassetta degli attrezzi per affrontare con successo il futuro?

Giovedì 26 maggio, invece, Simona Regina intervisterà Simone Albrigi, in arte SIO. Con il fumettista e youtuber italiano parleremo dei suoi lavori (Scottecs Megazine, Shonen Ciao, Evviva!, Topolino..) e del futuro del fumetto, un linguaggio che sempre più vive non solo in edicola e in libreria ma anche sul web. I suoi fumetti, ironici e surreali, demenziali e non sense, fanno ridere e riflettere allo stesso tempo. SIO infatti attraverso il linguaggio universale del fumetto lancia messaggi di inclusività, sostenibilità, parità…

Giovedì 2 giugno MONDOFUTURO continua con il filosofo del digitale Luciano Floridi, che dirige il Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute all’Università di Oxford ed è professore di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università di Bologna. Sfoglieremo insieme il suo ultimo libro Etica dell’intelligenza artificiale (Raffaello Cortina Editore) e rifletteremo sulla rivoluzione digitale in corso che sta scrivendo un nuovo capitolo della storia dell’umanità. L’intelligenza artificiale sta disegnando un mondo nuovo: quali le sfide etiche innescate da questo sviluppo dirompente?

MONDOFUTURO è un progetto ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e dell’Osservatorio Astronomico di Trieste (OaTs-Inaf).

Tutti gli incontri sono disponibili sul canale YouTube dedicato e in podcast su Spotify.

Back To Top
×Close search
Cerca