skip to Main Content

Momenti di gloria, sogni di sport_Novità Luglio 2024

Momenti di gloria, sogni di sport_Novità Luglio 2024

Estate 2024, tempo di Olimpiadi, momenti di gloria, sogni di sport.
La Mediateca vi suggerisce un personalissimo viaggio nel cinema sportivo: competizione, sudore e fatica dunque, ma anche racconti di formazione, amicizia, umanità, solidarietà.

Rush
/ di Ron Howard, 2013
D4790

Ambientato nel mondo spietato e leggendario della Formula 1, racconta la rivalità fra il talentuoso playboy inglese James Hunt e il suo rivale, l’austriaco, intransigente, Niki Lauda. L’emozionante storia del carismatico Hunt e del metodico e geniale Lauda, due dei più celebri rivali che il mondo dello sport abbia mai conosciuto.

John McEnroe: L’impero della perfezione
/ di Julien Faraut, 2018
D4791

Gil de Kermadec è stato un cineasta appassionato di tennis che aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe.

Borg McEnroe
/ di Janus Metz, 2017
D4792

Estate 1980. Sta per prendere il via il Torneo di Wimbledon e i due giocatori più quotati per la vittoria sono lo svedese Bjorn Borg e l’americano John McEnroe. Due tennisti, e due giovani uomini, che non potrebbero essere più diversi, almeno secondo lo storytelling dell’epoca. Borg, già quattro volte vincitore a Wimbledon, è soprannominato Uomo di ghiaccio: algido, apparentemente privo di emozioni, una macchina segnapunti con un rovescio a due mani che è una fucilata. McEnroe, di tre anni più giovane, è detto invece Superbrat perché sul campo impreca, dà in escandescenze e si accapiglia con gli arbitri.

Beautiful Boxer
/ di Ekachai Uekrongtham, 2007
P2412

Basato su una storia vera, Beautiful Boxer è un delizioso, divertente e toccante film su un famoso kickboxer thailandese, divenuto celebre nel suo Paese per l’abitudine di salire sul ring vestito e truccato come una ragazza. Nong Tom, questo il suo nome, pur eccellendo in uno sport così mascolino e sprigionando forza virile, si porta dietro dall’infanzia il desiderio di cambiare sesso e diventare una donna.

Redbelt
/ di David Mamet, 2008
D4794

Los Angeles. Mike Terry, campione di arti marziali e insegnante di Jiu-Jitsu, ha scelto di non seguire la fama e il successo dei combattimenti a pagamento ma di insegnare la nobile arte dell’auto-difesa secondo il rigido codice dei samurai. Una sera, però, Terry viene coinvolto in una scomoda vicenda che scatena una serie di eventi e il nobile lottatore si trova quindi costretto a salire sul ring per riconquistare onore e rispetto.

Crying Fist: pugni di rabbia
/ di Ryoo Seung-wan, 2005
D4795

Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri. Mentre la figlia Anne elabora il lutto di una complicata figura materna, nella casa dei Graham avvengono strani episodi, che sembrano presagire un epilogo tragico.

Palle al balzo – Dodgeball
/ di Rawson Thurber, 2004
D4796

Un gruppo di atleti sfigati decide di partecipare ad un torneo di Dodgeball a Las Vegas. Si danno battaglia senza esclusione di colpi per tentare di salvare la loro piccola e amata palestra dall’imminente apertura di una grande catena di fitness che vorrebbe inglobarla.

Back To Top
×Close search
Cerca