skip to Main Content

90s_Classici

90s: Classici

In questa lunga estate caldissima, apriamo le porte alla nostalgia: i nostri consigli di luglio sono infatti interamente dedicati al cinema degli anni ’90, tra blockbuster, opere autoriali e film per tutta la famiglia. E se non ne avete abbastanza, seguiteci anche su Blow Out – Frammenti di cinema, il podcast prodotto da La Cappella Underground che trovate su Spotify e su tutte le maggiori piattaforme, dove impazza lo speciale Film On the Beach in cui parliamo dei titoli in sala in questo periodo e di alcuni dei film che hanno segnato l’ultimo decennio del XX secolo!


La moglie del soldato
di di Neil Jordan, 1992
P1153

Il soldato Jodi (Forest Whitaker), di stanza a Belfast, viene rapito in un luna-park da un commando di terroristi dell’IRA. Durante il sequestro, fraternizza con uno di loro, Fergus (Stephen Rea), e lo invita a entrare in contatto – quando lo avrebbero ucciso – con Dil (Jaye Davidson), la sua fidanzata parrucchiera. Fergus fugge e, giunto a Londra, conosce Dil. I due si innamorano, ma la ragazza nasconde un grande segreto.


Heat – La sfida
di Michael Mann, 1995
P822

Neill McCauley (Robert De Niro), cinico gangster di Los Angeles, è deciso a ritirarsi dopo aver portato a termine un ultimo grande colpo. Sulle sue tracce si muove il detective Vincent Hanna (Al Pacino), irrequieto, impulsivo e testardo. La sfida a distanza tra Hanna e McCauley è logorante, ma nessuno dei due uomini è intenzionato a fare un passo indietro: Vincent e Neill sono entrambi determinati a perseguire il rispettivo obiettivo, incuranti dei sacrifici che ciò può comportare.


Quei bravi ragazzi
di Martin Scorsese, 1990
D0029

Il giovane italo-irlandese Henry Hill (Ray Liotta) si fa strada nelle file della mafia newyorkese insieme a Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy De Vito (Joe Pesci). Un mondo dove l’omicidio e la violenza sono all’ordine del giorno: eppure, persino Karen (Lorraine Bracco), la moglie di Henry, ne resta affascinata.


Leon
di Luc Besson, 1994
D3385

New York. La piccola Mathilda (Natalie Portman), testimone del brutale sterminio della propria famiglia durante un regolamento di conti, viene salvata per un soffio dal suo taciturno vicino di pianerottolo, Léon (Jean Reno). L’uomo è in realtà un sicario che, non senza qualche iniziale riluttanza, accoglie con sé Mathilda, accettando di insegnarle il losco mestiere. Per la ragazzina diventerà una figura di riferimento.


Seven
di David Fincher, 1995
D3008

A sette giorni dalla pensione, il cinico e disincantato detective William Somerset (Morgan Freeman), affiancato dal giovane e avventato Davis Mills (Brad Pitt), deve indagare su un serial killer che sceglie le sue vittime seguendo la lista dei sette peccati capitali. Si viene a delineare un diabolico piano che sconvolgerà la vita dei due poliziotti.


Le ali della libertà
di Frank Darabont, 1994
P1154

Nel Maine del 1947, Andy Dufresne (Tim Robbins), bancario condannato per avere ucciso la moglie e il suo amante, viene condotto nel carcere di massima sicurezza di Shawshank, nonostante si dichiari innocente. All’inizio subisce le torture fisiche e psicologiche dei detenuti, ma l’amicizia con un ergastolano di colore (Morgan Freeman) e la sua abilità fiscale (diventerà il consulente finanziario delle guardie) lo aiuteranno a sopravvivere a quell’inferno.


Salvate il soldato Ryan
di Steven Spielberg, 1998
P1126

Dopo lo sbarco in Normandia, a un gruppo di soldati americani guidato dal Capitano Miller (Tom Hanks) viene assegnata una pericolosa missione: trovare una giovane recluta (Matt Damon) dispersa nell’entroterra francese, ancora teatro di guerra, e farla rientrare in patria, dopo che i suoi tre fratelli hanno tutti perso la vita durante il conflitto.

Consigli_Mumbleville_Classici_Icona

Mumbleville_Classici Aprile 2024

Consigli-Social_Mumbleville_EP_Icon

Mumbleville_EP Aprile 2024

Consigli_Mumbleville_Novita_Icon

Mumbleville_Novità Aprile 2024

Consigli_Est-Europa_Classici_Icon

Plot Twist_Classici Marzo 2024

Back To Top
×Close search
Cerca