skip to Main Content

Melanconia d’autunno_Classici Settembre 2024

Melanconia d’autunno
I classici di settembre 2024 in Mediateca

Il cinema riesce a sfruttare tutto questo vorticare di sentimenti e suggestioni: i colori, i suoni, la malinconia, il ricordo, la speranza. Tutto diventa espressione, silente ma eloquente, di stati d’animo e impressioni. L’autunno è una stagione estremamente cinematografica.

A piedi nudi nel parco
/ di Gene Saks, 1967
D3814

Corie e Paul sono neo-sposini che si trasferiscono in un appartamento nel Greenwich Village: mentre la ragazza socializza con l’eccentrico vicino di casa Victor Velasco, mettendo in luce il lato più scapestrato della sua personalità, l’uomo si rivela serio e posato. Le differenze caratteriali tra i due rischieranno di mettere a repentaglio il loro rapporto.

La congiura degli innocenti
/ di Alfred Hitchcock, 1955
D0106

Harry Worp è morto: il suo corpo viene ritrovato sulle colline sopra un piccolo villaggio del Vermont. I bizzarri abitanti del luogo hanno diverse idee su cosa fare del cadavere.

Sinfonia d’autunno
/ di Ingmar Bergman, 1978
D4807

Eva vive in una casa immersa nei fiordi norvegesi insieme al marito Viktor: da alcuni anni si è presa cura di Helena, sua sorella malata da tempo. Eva invita sua madre Charlotte, affermata pianista che non vede da sette anni, a passare del tempo con loro: la donna però non sa che nella casa c’è anche sua figlia Helena, che in passato aveva relegato in una clinica.

Tardo autunno
/ di Yasujirō Ozu, 1960
D3563

Rimasta vedova ormai da anni, Akiko medita sulla possibilità di risposarsi, anche se la figlia Ayako non è per niente d’accordo. I pretendenti dovranno pertanto guadagnarsi il favore della ragazza, se vogliono avere una speranza concreta di chiedere con successo la mano della donna.

La prima notte di quiete
/ di Valerio Zurlini, 1972
P2310

Rimini. L’insegnante Daniele Dominici si lega a un gruppo di amici con la passione per il gioco d’azzardo, le donne e la bella vita. Tra di loro c’è anche Gerardo, che esce con la bella Vanina Abati, alunna di Dominici,
che proprio con il professore comincia una relazione. Nonostante la scoperta del passato tormentato della giovane e le minacce della madre di lei, i due vorrebbero fuggire insieme, ma gli scrupoli di Daniele verso la compagna Monica saranno fatali.

Nostalghia
/ di Andrej Tarkovskij, 1983
D3469

Andrej Gorciakov, noto scrittore russo, è in Italia per delle ricerche su un musicista suo connazionale, che visse nel Belpaese nel corso del Settecento. Gorciakov sta realizzando la sua biografia, ma la lacerante nostalgia della sua casa e della sua famiglia gli impedisce di concentrarsi completamente sul lavoro.

Racconto d’autunno
/ di Eric Rohmer, 1998
D3326

La viticultrice Magali, vedova con due figli, conduce una vita tranquilla nel suo podere nella Valle del Rodano. La sua migliore amica Isabelle, spigliata libraia, e Rosine, la ragazza di suo figlio Léo, decidono di trovarle un marito.

Back To Top
×Close search
Cerca