skip to Main Content

Mediatecambiente Trieste

Il 19 novembre 2012 alle ore 20.30 sarà inaugurata Mediatecambiente Trieste, sezione della mediateca de La Cappella Underground interamente dedicata alle tematiche ambientali. All’interno della mediateca saranno disponibili più di un centinaio di titoli in dvd: dai documentari alle inchieste, dai cortometraggi ai film di genere, dai cartoni animati ai film di animazione, tutti dedicati ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.
Mediatecambiente si pone quindi come laboratorio d’idee per progettare assieme alle scuole, e altri soggetti interessati, attività di cinedidattica, un punto di riferimento per la città per promuovere sul territorio iniziative culturali legate alle tematiche della sostenibilità.

Il progetto Mediatecambiente Trieste è promosso dall’ARPA FVG LaREA e La Cappella Underground e prevede l’inaugurazione della neonata sezione ambiente della Mediateca de La Cappella Underground e la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con Trieste Film Festival ed alcune delle associazioni che agiscono sul territorio nell’ambito anche della sostenibilità ambientale quali: Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI; Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus sezione FVG; Manifetso2020; Čibo.Si; Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
In contemporanea all’evento avrà luogo la Settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia dal 19 al 25 novembre.

THE WELL – voci d’acqua dall’Etiopia
giovedì 15 novembre 2012 20.30
Paolo Barberi, Riccardo Russo, Italia 2009, 52’

Melle aride distese dell’Oromia, nel sud dell’Etiopia, si estende il territorio dei Borana, una popolazione di pastori seminomadi che gestiscono le loro scarse riserve d’acqua attraverso un’organizzazione di tipo comunitario e ne garantiscono l’accesso a tutti senza nessuno scambio di denaro. Il documentario segue le vicende che ruotano attorno alle attività degli antichi pozzi di Erder nel corso di una lunga stagione secca fino all’arrivo delle tanto attese piogge annuali.

Cinema Fellini, viale XX settembre, 37 – Trieste
in collaborazione con Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI



VIVAN LAS ANTIPODAS!
lunedì 19 novembre 2012 20.30
Victor Kossakovsky,
Ger, Arg, Ola, Cil, Rus 2011, 100’, v.o. s/t ita

Entre Rios e Shanghai, Patagonia e lago Baikal, Big Island e Kubu, Castle Point e Miraflores. Il percorso più breve per unirli è quello che conduce attraverso la terra: Kossakovsky compie l’impresa, ridisegnando attraverso la macchina da presa le coordinate spaziali, sferiche, del nostro pianeta. L’uomo, la natura, gli animali, gli elementi: la vita filmata senza soluzione di continuità, da un antipode all’altro, opposta nei suoi estremi ma non sempre così dissimile.

Teatro Miela, piazza duca degli abruzzi, 3 – Trieste
in collaborazione con Trieste Film Festival – Casa del Cinema di Trieste e Bonawentura


CAFETERIA MAN
lunedì 26 novembre 2012 18.30
Richard Chisolm, USA 2011, 64’, v.o. s/t ita

Gli ottantatremila studenti di Baltimora sono i protagonisti di un esperimento unico negli Stati Uniti: una dieta scolastica ragionata e “verde”, non fondata, cioè, su piatti già pronti, ma su cibi dalla provenienza certificata, prodotti locali e carne fresca. Merito del carismatico Tony Geraci, il cuoco di New Orleans a capo del servizio mensa per tutte le scuole della città. Il senso della loro azione è prima di tutto civile: riguarda la diffusione della cultura del cibo e offre ai membri più giovani di una comunità la possibilità di godere di un’alimentazione sana.
Mediateca La Cappella Underground, piazza duca degli abruzzi, 3 – Trieste, saletta video – secondo piano
in collaborazione con Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica – ONLUS Sezione FVG e Cinemambiente Tour




SOYLENT GREEN
lunedì 3 dicembre 2012 18.30
Richard Fleischer
USA 1973, 97’, v.o. s/t ita

In una New York, immersa in un’atroce calura, con 40 milioni di abitanti che si cibano di un plancton sintetico un poliziotto fa un’orrenda scoperta. Ambientazioni da urlo e grandi star come Chalton Heston e Edward G. Robinson al servizio di un’illuminante intuizione narrativa che vede il mondo del 2022 governato da una multinazionale del cibo, la Soylent, la quale sfama il pubblico con biscottini industriali, l’ultimo cibo rimasto composto da un ingrediente segreto molto particolare: il Soylent Green.
Mediateca La Cappella Underground, piazza duca degli abruzzi, 3 – Trieste saletta video – secondo piano
in collaborazione con Sci-Fi Club


IL SUOLO MINACCIATO
lunedì 10 dicembre 2012 18.30
Nicola Dall’Olio
Italia 2009, 47’

Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, lo sprwal urbano, con i suoi capannoni, le sue gru, le sue strade, il suo cemento consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno. Il film mostra senza veli quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio evidenziando l’importanza di preservare una risorsa finita e non rinnovabile come il suolo agricolo.

Mediateca La Cappella Underground, piazza duca degli abruzzi, 3 – Trieste, saletta video – secondo piano
in collaborazione con Associazione Culturale MANIFETSO2020 e Čibo.Sì




TERRA LIBERA TUTTI
lunedì 17 dicembre 2012 18.30
Luigi Abramo, Emanuele Piano
Italia 2007-2008, 52’

Un anno a Corleone con i ragazzi della Cooperativa Placido Rizzotto, nata con il sostegno dell’associazione Libera di Don Ciotti per dare lavoro ai giovani più svantaggiati. Un anno passato sui terreni confiscati alla mafia, seguendo semine, mietiture e raccolti, raccontando le storie di chi dimostra come sia possibile vivere fuori dallo strapotere della criminalità organizzata. Semplice e diretto, Terra Libera Tutti descrive una realtà poco conosciuta, che, tra minacce e mille difficoltà, prosegue la propria missione giorno dopo giorno.
Mediateca La Cappella Underground, piazza duca degli abruzzi, 3 – Trieste, saletta video – secondo piano
in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Back To Top
×Close search
Cerca