skip to Main Content

Menù #41 – Kids

Il cibo è energia, benessere, emozioni. Ma, come ci ricorda la Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao e celebrata ogni anno il 16 ottobre, il cibo è anche un problema. Il modo in cui viene prodotto, consumato e, purtroppo, sprecato, infatti, ha ripercussioni sul nostro pianeta e sulle sue risorse, sull’ambiente e sul clima. Un menù speciale di 7 film che spazia tra i generi e contempla tanto i sorrisi quanto la riflessione, punta i riflettori sul valore del cibo e il ruolo che riveste nelle nostre vite. Con un duplice scopo: renderci consapevoli e invitarci ad agire!


La febbre dell’oro di Charlie Chaplin (1925) – L0193

Onnipresente e protagonista di scene memorabili: il cibo che manca genera gag e situazioni esilaranti in uno dei massimi capolavori di Chaplin. La celeberrima “danza dei panini”, la scarpa bollita servita come un prelibato manicaretto e innumerevoli altre immagini scandiscono le avventure del vagabondo più famoso del cinema che unendosi ai cercatori d’oro spera di riscattare la propria condizione sociale e trovare l’amore. Tra fantasia e realtà, sogni e allucinazioni, si ride e si riflette.

Un mondo in pericolo di Markus Imhoof (2004) – P2309

Senza le api, non andiamo da nessuna parte. O meglio: senza le api, un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe! Il film è un documentario dedicato all’insetto la cui vita è strettamente collegata all’emergenza ambientale, e un viaggio che tocca le alpi svizzere, la Cina e l’America. Pesticidi, acari e antibiotici sono solo alcuni dei nemici delle api contro cui apicultori, entomologi e ambientalisti puntano il dito in questa opera pluripremiata che, oltre a informare regala momenti di rara bellezza nel raccontare la perfezione del sistema in cui vive questo straordinario insetto.

La fabbrica di cioccolato di Tim Burton (2006) – P1856

Qual è il segreto dei dolci targati Wonka? Lo scoprirà il piccolo Charlie che insieme al nonno vince una speciale visita alla fabbrica in cui vengono prodotti. Qui conosce il bizzarro Mr. Wonka, alla ricerca di un erede. Tratto dal libro di Roahl Dahl, il film svela in modo originale vizi e difetti della società contemporanea e deride bambini viziati, teledipendenti e in preda a fame compulsiva! Tutta la fantasia di uno dei più geniali registi di oggi è al servizio di un mondo popolato da Oompa Loompa e tavolette di cioccolato che è divertente e insieme…graffiante!

Ratatouille di Brad Bird (2008) – P2287

Come si pronuncia ratatouille? E’ presto detto: ra-ta-tui! Firmato Pixar e premiato con l’Oscar, il film che unisce ratti e ricette sopraffine è bellissimo. Il piccolo Remy è un topo talentuoso che a Parigi fa gavetta nella cucina dello chef Gusteau. Tutti possono cucinare e tutti possono farcela se inseguono i propri sogni e le proprie passioni! Il messaggio, intriso del sapore irresistibile che hanno tutte le golosità preparate con amore, è così forte da emozionare grandi e piccini. Visivamente inarrivabile, Ratatouille merita molteplici visioni.

La città incantata di Hayao Miyazaki (2008) – D2221

Nei film di Miyazaki, attorno al cibo, si radunano personaggi e si costruiscono relazioni, e grazie a esso si aggiunge profondità alle storie. Premiata con l’Oscar, l’opera segue il viaggio di Chihiro e dei genitori verso la nuova casa. Guarda caso, sarà proprio una montagna di cibo delizioso a cui mamma e papà non riescono a rinunciare a sconvolgere l’ordine delle vicende… Dolcetti, panini farciti e té condivisi con amici e nuovi alleati aiuteranno la protagonista a farsi coraggio e a salvare i genitori trasformati in maiali. Il cibo è conforto, energia, amore: non può esserci messaggio più forte di questo!

Piovono polpette 1 di Phil Lord & Christopher Mille (2009) – P2711a

Disaster movie ma anche opera capace di affrontare il tema più che mai attuale della sovralimentazione nella popolazione. Flint Lockwood è un maldestro aspirante inventore che costruisce una macchina in grado di tramutare l’acqua in cibo. Inizialmente dal successo planetario, lo strumento si rivela catastrofico per gli abitanti di Swallow Falls. Tutta questa abbondanza di cibo sarà un bene o un male? La risposta non è scontata in questo film davvero esilarante e visionario!

Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi di Cody Cameron, Kris Pearn (2013) – P2711b

La saga continua, verrebbe da dire: sì, ma in modo diverso da quello che potremmo immaginarci.
Il mito della polpette che piovono dal cielo, infatti, qui si sgretola nell’impatto con un mondo dove malevoli imprenditori come il narciso Chester pensano più a se stessi che al bene di tutti. Swallow Falls è diventata una giungla in cui gli alimenti sono animali organizzati attorno a un ecosistema intorno al diabolico macchinario che li ha originati. Riuscirà Flint a recuperarlo? Non come il primo, ma ugualmente divertentissimo!
Back To Top
×Close search
Cerca