skip to Main Content

Menù #39 – Ricominciamo a fare sport

Ricominciamo… a fare sport!

Settembre è il mese della fine dell’estate, ma anche di molti inizi: il lavoro dopo le vacanze, la scuola, la nuova stagione sportiva. Ed è proprio al mondo dello sport, ai suoi valori, ma anche alla sua capacità di raccontare la Storia, che abbiamo scelto di dedicare il menù di questo mese pensato per ragazze e ragazzi. Sette film che idealmente chiudono un’estate sportiva ricca di eventi e soddisfazioni, e allo stesso tempo spalancano le porte sulla stagione che verrà. 

Momenti di gloria di Hugh Hudson (1981) – P0755

Due atleti britannici, Eric (Ian Charleson) e Harold (Ben Cross), si preparano a gareggiare come velocisti alle Olimpiadi di Parigi del 1924. Il primo è fortemente cristiano e corre anche per motivi religiosi, il secondo invece è un ebreo che vuole provare ad abbattere il pregiudizio snob della borghesia inglese nei confronti delle sue origini.

Fuga per la vittoria di John Huston (1981) – P1231

Seconda guerra mondiale. L’inglese John Colby (Michael Caine), prigioniero in un campo tedesco, allestisce una squadra di calcio allo scopo di sfidare il nazista Von Steiner (Max von Sydow). La partita è l’occasione per una fuga organizzata dai partigiani francesi, ma il piano sarà accantonato in nome di un ideale universale di dignità.

Coach Carter di Thomas Carter (2006) – P1885

Il campionato di basket era appena cominciato e la tensione era già alle stelle per i Richmond High Oilers. Tutta la città era in fermento, la squadra aveva conseguito una straordinaria serie di vittorie consecutive e ad ogni partita i tifosi si accalcavano sempre più numerosi sulle gradinate. Nessuno avrebbe potuto immaginare ciò che sarebbe accaduto il 4 gennaio del 1999. L’allenatore Ken Carter chiuse la palestra, impedendo l’accesso ai suoi stessi giocatori colpevoli di scarso rendimento scolastico. L’evento suscitò il dissenso di tutta la comunità e cambiò per sempre la vita di molti dei protagonisti.

Invictus di Clint Eastwood (2009) – P1846

Nel 1995 Nelson Mandela (Morgan Freeman) cerca l’unità in un Sudafrica ancora diviso dal pregiudizio razziale: l’occasione sarà la coppa del mondo di rugby in cui la nazionale degli Springbook, fino a quel momento emblema dell’apartheid, si trasformerà in un simbolo di aggregazione per bianchi e neri.

Real Steel di Shawn Levy (2011) – P216

Nel mondo del futuro, i combattimenti non coinvolgono più umani, ma robot, così Charlie (Hugh Jackman), ex pugile, ha ripiegato sulla gestione di uno loro in incontri clandestini. Quando il tribunale lo chiama per prendersi cura del figlioletto sconosciuto (Dakota Goyo), l’uomo proverà a volgere la situazione a suo favore, ma a poco a poco si affezionerà al ragazzo.

Veloce come il vento di Matteo Rovere (2016) – D3121

Figlia d’arte, la giovane Giulia De Martino (Matilda De Angelis) corre nel Campionato GT allenata dal padre Mario (Giuseppe Gaiani). Dopo un tragico evento, la vita della ragazza viene completamente stravolta: l’unica persona che può aiutarla è il fratello, ex pilota e tossicodipendente, Loris (Stefano Accorsi).

Il campione di Leonardo d’Agostini (2019)

Christian Ferro (Andrea Carpenzano) gioca in Serie A ed è un fuoriclasse giovanissimo che non riesce a fare i conti con il suo carattere indisciplinato. Spesso al centro di scandali mediatici, viene costretto dalla società sportiva a superare l’esame di maturità, pena l’esclusione dalla rosa in campo. Valerio (Stefano Accorsi), un professore schivo e rassegnato, viene scelto per accompagnare il ragazzo durante gli studi.
Back To Top
×Close search
Cerca