skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #32

“Come Quando Fuori Piove!”
E se d’improvviso… il sole si copre di nuvole, le gocce di pioggia cadono sul cono gelato, il mare s’increspa e il bagnino vi invita a lasciare la spiaggia?
Semplice: venite in mediateca!
Decine e decine di film tutti da scoprire aspettano voi e i vostri piccoli. Tra classici e novità di fresca uscita, è qui che troverete l’avventura più emozionante per rendere speciale anche una giornata di pioggia in città.
E se non sapete cosa scegliere, ci siamo noi, con un originale menù di 7 film!


Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati (1953) – P0996A

Monsieur Hulot (Tati) è in vacanza al mare. Fin dall’arrivo la sua presenza trascina gli ospiti dello stabilimento balneare in un’inarrestabile catena di incidenti ed equivoci. Pipa in bocca, cappello in testa e andatura dinoccolata, Hulot è una figura aliena e fuori controllo, la miccia che fa detonare l’effetto comico e suscita un’irresistibile serie di gag. Una ragazza, un bambino, una turista inglese e un simpatico omino vessato dalla moglie sono gli unici individui che stanno dalla sua parte. Se Hulot pronuncia una sola battuta in tutto il film, poi, il mondo che lo circonda parla attraverso cigolii, tonfi, fruscii e vari altri effetti sonori.

Rio di Carlos Saldanha (2011) – P2405

Blu è un pappagallo strappato in fasce alla giungla brasiliana. Trasferito nel freddo Minnesota viene adottato e cresciuto da Linda a suon di cioccolata, biscotti e letture colte. Incapace di volare a causa della cattività, scopre d’essere l’unico esemplare maschio della sua specie. Per favorirne la sopravvivenza dovrà raggiungere il Brasile e accoppiarsi con Gioiel, magnifica e sola femmina rimasta sul territorio brasiliano. Blu, accompagnato da Linda nella giungla amazzonica, vivrà rocambolesche (dis)avventure, scoprirà se stesso e poi a volare e ad amare. Dallo stile spensierato e brillante, Rio ha una comicità vivace e visiva capace di suscitare stupore e meraviglia.

Le avventure di Sammy di Eric Dillens (2010) – P2398

Il tartarughino marino Sammy, finito nel becco di un gabbiano, riuscirà a salvarsi e incontrerà l’amore della sua vita: la tartarughina Shelly. Sarà però un incontrarsi e dirsi addio perché subito dopo i due si perderanno. Il viaggio attraverso gli oceani che affronterà Sammy lo aiuteranno a crescere e a ritrovare l’amata. Favola ecologica lunga 50 anni, capace di mostrare come l’attenzione nei confronti della Natura sia cambiata (in peggio) nonostante gli sforzi di chi vorrebbe conservarla intatta, il film si arricchisce di fascino quando svela i segreti del mare: gli infiniti colori della barriera corallina, la lattiginosa luminosità delle meduse, le vite di squali, piranha & co.

Diario di una schiappa 3 – Vita da cani di David Bowers (2012) – P2051

Siamo alla terza puntata delle avventure del giovane Greg Heffley, creatura nata dalla penna di Jeff Kinney. Questa volta il ragazzo si trova ad affrontare le peripezie di un’estate carica di aspettative ma anche di rischi e insidie! La freschezza degli argomenti proposti, la capacità di far passare messaggi edificanti ed educativi, la delicatezza nel costruire tutti i personaggi della famiglia Heffley sono le principali qualità di un film che è spiritoso, sensibile, coinvolgente.

Le vacanze del piccolo Nicolas di Laurent Tirard (2014) – D1470

Francia Anni ’70. Le tanto attese vacanze estive sono arrivate e il piccolo Nicolas può andare finalmente al mare con la sua famiglia. Sulla spiaggia si farà nuovi amici e (forse) incontrerà il suo piccolo grande amore. Nicolas, il simpatico personaggio nato dalla creatività di René Goscinny e dalla matita di Jean-Jacques Sempé, è nuovamente al centro di una storia raccontata dal punto di vista dei più piccoli, che non sempre coincide con quella degli adulti… Leggerezza e spontaneità sono la cifra di un’opera che sa divertire e trasportare in un’epoca deliziosa del passato.

E.T. – L’extra-terrestre di Steven Spielberg (1982) – P2521

Dimenticato sulla terra da una navicella spaziale, un alieno trova rifugio nella casa di Elliott, di cui diventa presto un grande amico. Quando un team di scienziati cerca di catturare la creatura, Elliott comprende che l’unico modo per salvarla è aiutarla a tornare a casa. Classico tra i classici, e film tra i più popolari della storia del cinema, E.T. è in perfetto equilibrio tra fantascienza e commedia, sentimenti ed effetti speciali, tanto da conquistare un posto centrale nell’immaginario di molte generazioni di giovani spettatori. Vincitore di 4 Oscar, è una meravigliosa celebrazione dell’amicizia e del potere dell’immaginazione che tutti i bambini devono conoscere.

Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (1988) – D2125

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono col padre in campagna, per stare vicini alla madre ricoverata in un ospedale nei dintorni. Faranno la conoscenza di alcuni spiriti dei boschi, tra cui il gigantesco Totoro. La loro sarà un’estate indimenticabile! Capolavoro assoluto dello Studio Ghibli, mecca dell’animazione giapponese e del suo papà, il maestro Miyazaki, il film è un delicato inno alla scoperta della natura e al potere trasformativo dell’immaginazione. La felicità della vita all’aria aperta è palpabile. E Totoro, il compagno protettivo che ogni bambino vorrebbe accanto, è uno dei personaggi più espressivi, ricchi e toccanti creati dal geniale cineasta giapponese.

*trame LongTake.it e MyMovies.it

Back To Top
×Close search
Cerca