skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #29

“Mare Dire Fare 2021. By the Sea”
La potenza visiva dell’immane distesa d’acqua, un teatro per le passioni umane più disparate.

 

ll vecchio e il mare di John Sturges (1958) – D0150 e P0158

Un anziano pescatore è ancora tenace e determinato nonostante l’età. Un giorno riesce ad arpionare un grosso marlin, con il quale lotterà per alcuni giorni prima di riuscire a catturarlo. Una volta morto, il pesce viene legato alla barca ma un gruppo di squali inizia a divorarlo.


Un mercoledì da leoni di John Milius (1978) – P345

Matt, Jack e Leroy sono tre amici fraterni che passano la giovinezza praticando il surf sulle spiagge della California. L’età adulta, però, incombe, e con lei lo spettro della guerra in Vietnam e la fine della spensieratezza. Ognuno di loro dovrà fare i conti con le responsabilità e l’inesorabile passare del tempo.


In alto mare di Franco La Cecla (2009) – D683

Una comunità siciliana di pescatori raccontata da un grande antropologo dei nostri tempi. Un documentario atipico per trattazione e svolgimento.


Domenica d’agosto di Luciano Emmer (1950) – P2144

Da alcuni ritenuto il film che ha segnato il passaggio dal neorealismo alla commedia di costume. Un tuffo in un passato che oggi ci sembra lontanissimo.


Abissi di Peter Yates (1977) – BR56

Una coppia in vacanza, durante un’immersione in mare, scopre un relitto di una nave. Al suo interno nascosti un’ampolla di vetro e un medaglione…Grande film e grande colonna sonora di John Barry.


Fantasmi del mare di Francesco De Robertis (1948) – P730

Uno dei classici misconosciuti del cinema italiano, basato su un fatto realmente accaduto sul finire della seconda guerra mondiale. Per palati dal gusto fine.


Gli amanti dei cinque mari di John Farrow (1955) – P902

Un capitano di un mercantile tedesco riporta la sua nave in Germania tra mille peripezie. Epico, una gioia per gli occhi.

Back To Top
×Close search
Cerca