skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #28

“Mare Dire Fare 2021. Film per ragazzi 14+”
Questo menù di 7 film, pensato appositamente per ragazzi 14+ in occasione di Mare Dire Fare 2021, saprà portarvi proprio lì, surfando sulle onde del tempo che passa, sfidando la natura e le proprie ossessioni, esplorando l’ignoto degli abissi marini.

20.000 leghe sotto i mari di Richard Fleischer (1954) – P1559

Un misterioso mostro marino incute terrore in giro per il globo, spaventando i navigatori di tutto il mondo. Il professore Pierre Aronnax verrà imbarcato nella spedizione per uccidere la terribile creatura, assieme al fiociniere Ned Land.


ll vecchio e il mare di John Sturges (1958) – D0150 e P0158

Un anziano pescatore è ancora tenace e determinato nonostante l’età. Un giorno riesce ad arpionare un grosso marlin, con il quale lotterà per alcuni giorni prima di riuscire a catturarlo. Una volta morto, il pesce viene legato alla barca ma un gruppo di squali inizia a divorarlo.


Un mercoledì da leoni di John Milius (1978) – P345

Matt, Jack e Leroy sono tre amici fraterni che passano la giovinezza praticando il surf sulle spiagge della California. L’età adulta, però, incombe, e con lei lo spettro della guerra in Vietnam e la fine della spensieratezza. Ognuno di loro dovrà fare i conti con le responsabilità e l’inesorabile passare del tempo.


Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson (2004) – P2222

Oceanografo di fama mondiale, Steve Zissou ha recentemente visto morire un amico e collega nel corso di alcune riprese per “catturare” il fantomatico squalo giaguaro. Deciso a trovare il pescecane, il protagonista cerca di organizzare una nuova spedizione ma la difficoltà nel trovare i fondi lo spinge ad accettare l’aiuto di un figlio illegittimo da poco ritrovato.


Vita di Pi di Ang Lee (2012) – P2216 e D3433

L’adolescente Piscine Molitor Patel, detto Pi, è l’unico sopravvissuto al naufragio della nave su cui viaggia con la sua famiglia e gli animali dello zoo paterno. Sballottato per giorni su una barca in mezzo all’oceano, Pi ha un unico compagno di viaggio: una tigre di nome Richard Parker. Anni dopo, un Pi adultonarra la sua incredibile storia a uno scrittore.


All Is Lost di J.C. Chandor (2012) – P2449

Un uomo, una barca a vela, un naufragio. Robert Redford in un magistrale one man show incentrato sulla sopravvivenza in mare aperto.


Fuocoammare di Gianfranco Rosi (2016) – D2663

Sull’isola di Lampedusa, due realtà completamente diverse convivono quotidianamente: da una parte il triste e desolante spettacolo dei migranti che arrivano stremati dalle loro terre d’origine; dall’altra l’umile vita di tutti i giorni di piccoli pescatori e lavoratori locali.

Back To Top
×Close search
Cerca