skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #27

“Ci facciamo un bagno?”
…chiedeva Max a Noodles in C’era una volta in America prima ritrovarsi in ammollo con tutta l’automobile.
7 titoli, 7 tuffi, 7 diversi approcci alla sconosciuta, affascinante e pericolosa distesa d’acqua, il mare.

All Is Lost – Tutto è perduto di J. C. Chandor (2012) – P2449

Un uomo, una barca a vela, un naufragio. Robert Redford in un magistrale one man show incentrato sulla sopravvivenza in mare aperto.


La canzone del mare di Tomm Moore (2014) – D3574

Il secondo racconto folkloristico di Tomm Moore che, con il suo inedito stile di animazione che si rifà alle miniature irlandesi, ci immerge nella mitologia celtica sottomarina.


La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro (2017) – D3488

L’affettuosa dichiarazione d’amore di Guillermo Del Toro per il diverso che reinventa lo sguardo sulla creatura marina per eccellenza dell’immaginario cinematografico degli anni ’50, il mostro della laguna nera.


Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard (2015) – D3499

La versione romanzata di Ron Howard del naufragio della baleniera Essex, evento che ha ispirato Herman Melville per la stesura del romanzo Moby Dick.


L’ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan (2016) – D3771

La spiaggia come luogo di passaggio conclusivo, il mare come manifestazione dell’avvenire nel documentario immersivo girato nello stabilimento balneare La Lanterna, da noi noto come Pedocin.


Vita di Pi di Ang Lee (2012) – D3433 e P2216

Il racconto, tra memoria e fantasia, di Pi, ragazzo indiano superstite di un naufragio costretto a dividere la scialuppa di salvataggio con quattro animali, il più figurativo dei quali la tigre bengalese Richard Parker. Un viaggio alla deriva tra ricordi e mondi inesplorati.


Welcome di Philippe Lioret (2009) – D2624

Il mare come avversario da battere in una competizione fisica, l’attraversamento a nuoto della Manica come ostacolo da superare per progredire nella conquista della libertà.

Back To Top
×Close search
Cerca