skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #26

Magic in the Air
Amori, scherzi del destino e ovviamente magia. Sette film che rimuovono la linea atta a separare il sogno dalla realtà.

La fiera delle illusioni (Nightmare Alley) di Edmund Goulding (1947) – D3797

Stan, bello e intenzionato a perseguire i suoi obiettivi, anche a scapito di qualche scorretteza verso chi gli sta intorno, compie la sua scalata con numeri di finto spiritismo. Ad affiancarlo c’è Molly compagna di vita e lavoro. L’incontro con una psicologa truffaldina lo spoglierà progressivamente di tutto…


La notte ha mille occhi (Night Has a Thousand Eyes) di John Farrow (1948) – D3799

Un illusionista scopre di aver il dono di prevedere il futuro, un potere che finirà col condizionargli l’intera esistenza. Il destino “già scritto” però non è esente da colpi di scena…


Miss Magic (Rough Magic) di Clare Peploe (1995) – D3526

Un illusionista e la sua assistente si esibiscono a Los Angeles, dove sono notati da un miliardario che finisce per invaghirsi di lei. Una serie di eventi a cascata porteranno la giovane in fuga a percorre strade e affrontare trasformazioni impreviste…


La sera della prima (Opening Night) di John Cassavetes (1977) – P773

Un’attrice di teatro in piena crisi esistenziale si trova bloccata su tutti i fronti: non riesce a entrare nella parte del personaggio che le hanno assegnato e il suo rapporto con l’attore che con lei divide il palco è pieno di ombre e non detti. Il fantasma di una sua fan morta tragicamente in un incidente rimescolerà le carte in tavola…


The Illusionist di Neil Burger (2006) – BR218

Un illusionista, celebre per i suoi spettacoli nei teatri di Vienna, viene fatto seguire da un ispettore, integerrimo nel proprio lavoro ma con più di qualche curiosità verso il tema della magia e dintorni…


La città delle donne di Federico Fellini (1980) – P278

Un uomo scende dal treno dove sta viaggiando con la moglie per seguire una donna che colpisce la sua attenzione. Tra sogno e riflessione antropologico-sociale d’antan. Un film di Fellini da rivedere con gli occhi di oggi…


L’australiano (The Shout) di Jerzy Skolimowski (1978) – D2327

Siamo nell’inghilterra degli annni 60. Rachel e suo marito vedono il loro rapporto andare in crisi dopo l’incontro con Crossley, personaggio dotato di poteri straordinari ed enigmatici…

Back To Top
×Close search
Cerca