skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #21

8 film per l’8 marzo!

8 marzo, Festa della donna: con i consigli per ragazzi e studenti (14+) di questa settimana vi proponiamo 8 film che esplorano l’universo femminile, abbracciando forme, generi, contesti produttivi e tematiche molto differenti!


Contact di Robert Zemeckis (1997) – D0199 e BR0114

Ellie Arroway (Jodie Foster) è appassionata di trasmissioni radiofoniche sin da bambina: dopo essersi dedicata a studi scientifici, si è specializzata nella ricerca di forme di vita extraterreste, in grado di comunicare con la Terra. Grazie ai finanziamenti di un ricco magnate, la donna fa delle scoperte straordinarie, ma non tutti sono disposti a crederle.


Persepolis di Marjane Satrapi (2007) – L0070 e P1789

Marjane è una bambina iraniana allegra e vivace, circondata da una bella famiglia culturalmente stimolante e attiva politicamente. Giorno dopo giorno, però, le cose si fanno più difficili man mano che la dittatura religiosa prende piede: allo scoppio della guerra con l’Iraq, Marjane viene mandata a studiare a Vienna, dove si sente sola e sperduta.


La sposa promessa di Rama Burshtein (2012) – P2386

Shira (Hadas Yaron), diciottenne figlia di un rabbino di Tel Aviv, è promessa sposa a un suo coetaneo. Le nozze, però, passano in secondo piano quando Esther (Renana Raz), sua sorella maggiore, muore di parto mettendo al mondo il suo primogenito. Per salvare l’integrità familiare, a Shira viene chiesto di unirsi in matrimonio al vedovo di sua sorella: accetterà?


Diamante nero di Céline Sciamma (2014) – P2960

La sedicenne Marieme (Karidja Touré) vive nei quartieri popolari di Parigi con due sorelline, un fratello prepotente che cerca di sostituirsi alla figura paterna assente e una madre sempre impegnata con l’umile lavoro di donna delle pulizie. Cercherà a tutti i costi di integrarsi con un gruppo di coetanee dalla fama di dure, per vincere la timidezza e farsi una reputazione.


Fiore di Claudio Giovannesi (2016) – D3194

Daphne (Daphne Scoccia), una giovane detenuta di un carcere minorile, si innamora di Josh (Josciua Algeri), un coetaneo anch’egli incarcerato. In prigione, però, l’amore è vietato e la loro relazione vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Mentre i due ragazzi cercano comunque di mantenere vivo il loro rapporto impossibile, la ragazza fatica a instaurare un dialogo persino con suo padre (Valerio Mastandrea).


Tonya di Craig Gillespie (2017) – D3477

Nel 1994 la pattinatrice Nancy Kerrigan venne aggredita in maniera gravissima e fu costretta a ritirarsi dai campionati nazionali del suo sport. La rivale Tonya Harding (Margot Robbie) e il marito di lei Jeff Gillooly (Sebastian Stan) finirono subito nel mirino e ben presto le loro responsabilità nell’attentato fisico alla Kerrigan divennero chiare a tutti…


Jackie di Pablo Larraín (2017) – D3518

Dallas, novembre 1963: nei quattro giorni successivi l’assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy, la First Lady Jacqueline Kennedy (Natalie Portman) deve fare i conti prima con i concitati attimi susseguenti la tragedia e poi a riconquistare fiducia, consolare i figli e definire l’eredità storica del marito.


L’inganno di Sofia Coppola (2017) – D3533

Virginia, 1864. Mentre imperversa la Guerra civile americana, il soldato nordista John McBurney (Colin Farrell), gravemente ferito, viene accolto all’interno del collegio femminile comandato dall’austera Martha (Nicole Kidman), dopo essere stato ritrovato disperso in un bosco isolato. Per il giovane sarà l’inizio di una avventura carica di tensione, a causa della rivalità interne tra le ragazze…

*Trame Longtake.it

Back To Top
×Close search
Cerca