skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #14

ABCinema con Blow Out 03X02 – Conversazione con Davide Del Degan

Martedì 6 ottobre alle 17.00 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca nuovo appuntamento per ABCinema con Blow Out!
Ospite della puntata sarà il regista triestino Davide Del Degan per parlare assieme a noi del sui PARADISE – UNA NUOVA VITA, attualmente nelle sale e in programma al Cinema Ariston.
Proveremo a capire assieme a Davide come si delinea un personaggio, come si trova la giusta distanza per raccontare le emozioni e in che modo è possibile trovare il proprio paradiso.
Sarà una conversazione piena di aneddoti che riusciranno a rendere più preziosa la visione (passata o futura) di questa fantastica commedia degli equivoci sospesa tra il brillante e il malinconico girata tra le montagne del Friuli, a Sauris.

Consigliati da noi – Francesco

“Era meglio il libro” è una delle frasi che capita più spesso di sentire uscendo dalla sala dopo la proiezione dell’adattamento cinematografico di un romanzo di successo. Eppure è una frase che non ha molto senso di esistere nel momento in cui il passaggio da un medium all’altro significa sempre reinterpretare, rimodellare e riprogettare completamente l’opera. Il discorso invece diventa più sottile e interessante quando a venire adattata è una graphic novel, poiché lì, a differenza del libro, sono già presenti le inquadrature, i volti dei personaggi, le atmosfere e i colori. Anche in questo caso resta severamente vietato chiedersi se fosse meglio il “fumetto”. Però è in un certo senso più semplice ragionare avere un riscontro immediato sull’efficacia dell’adattamento! Ecco quindi 7 film tratti da altrettanti “romanzi grafici”.

 

La vita di Adele di Abdellatif Kechiche
D2445


La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell dei The Hughes Brothers

P2761 + BR0182

Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller
P916

Era mio padre di Sam Mendes
P1830

A History of Violence di David Cronenberg

P1836 + P1858

V per Vendetta di James Mc Teigue
P1449

300 di Zack Snyder
P1891 + BR9

Back To Top
×Close search
Cerca