skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #10

ABCinema con Blow Out

L’arte di narrare le storie

Nell’ultimo appuntamento di ABCinema prima delle vacanze estive i conduttori di Blow Out saranno in compagnia di Mario Alberti per parlare dell’arte di narrare le storie messa in campo da Naughty Dog con il capolavoro The Last of Us – Parte II, uscito recentemente per PS4. Sarà un’occasione per parlare di un modo assolutamente innovativo, coinvolgente e spiazzante di raccontare le storie, di immedesimarsi in punti di vista diametralmente opposti, di ragionare sulla narrazione stessa.

Quella del primo capitolo, uscito nel 2013, rappresentava un’esperienza narrativa intensa e indimenticabile che a sua volta rimanda a tutta una serie di riferimenti cinematografici altrettanto imperdibili.

The Road di John Hillcoat — P1633
The War – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves — D3377
28 giorni dopo di Danny Boyle — P2239
L’alba dei morti viventi di Zack Snyder — P1311
Io sono leggenda di Francis Lawrence — P1248
Léon di Luc Besson — D3385

Consigliati da noi – Francesco

«Per me, all’inizio c’è il corpo. È ciò che siamo, ciò che abbiamo. Siamo tutti come degli attori che si agitano sulla scena della vita fisica e la prima cosa che abbiamo sono i nostri corpi fisici, la nostra esistenza fisica. Nei miei film il corpo è sempre al centro».

In questi giorni di incertezza, di virtualità estrema e di isolamento la carne, il corpo e la mutazione sono una delle poche certezze tangibili che ci restano. La filmografia David Cronenberg potrebbe essere quasi interamente letta come una lunga e approfondita analisi del corpo nelle sue molteplici forme e più perverse manifestazioni. Il consiglio della settimana va quindi su 7 capolavori del regista canadese, per scoprire qualcosa di più sul nostro corpo, sulle sue mutazioni, sullo stare al mondo: lunga vita alla nuova carne! 

Brood: la covata malefica – D1073
Crash – P1412
eXistenZ – P377

Inseparabili – P1370
La mosca – P1036
Il pasto nudo – P608 + D518
Videodrome – P926 + D730

Back To Top
×Close search
Cerca