skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #02

Nel libro Fuori di set Alberto Farassino scriveva: “chi va al cinema, ieri come oggi, non vuole solo vivere storie, emozioni, passioni, ma vuole vivere il movimento del mondo”.
Con il menù della settimana vi invitiamo quindi a viaggiare assieme a noi attraverso i film. Dal cinema on the road ai viaggi mancati, passando per le oscure storie di periferia dei Fratelli d’Innocenzo raccontate dall’appuntamento settimanale di ABCinema.
Salite a bordo: si parte!

ABCinema – Favolacce e altre storie senza innocenza
C’era una volta una favola nera, ambientata nella periferia sud di Roma: il nuovo film di Fabio D’Innocenzo e Damiano D’Innocenzo sarà il nostro punto di partenza per raccontare di Favolacce e altre storie senza innocenza. Una puntata incentrata su sogni che finiscono in frantumi e sui bambini che non sono più simbolo di speranza, ma di desolazione.

Ken Park di Larry Clark e Ed Lachman – D2634
Il nastro bianco di Michael Haneke – P1973
Germania anno zero di Roberto Rossellini – P2176
Villaggio dei dannati di John Carpenter – P1407
…E ora parliamo di Kevin di Lynne Ramsay – P2085

Sentieri Underground – On the road
Per l’uomo il viaggio e lo spirito d’avventura derivato dall’esplorazione e dalla scoperta di posti nuovi è sempre stata una fonte indescrivibile di arricchimento culturale e personale e la metafora del viaggio è stata spesso utilizzata nelle più svariate tipologie di racconto per descrivere un percorso di crescita immediato e coinvolgente per qualsiasi categoria di spettatore. In questo senso, fin dalle sue origini il Cinema ha rappresentato per lo spettatore una straordinaria opportunità per poter viaggiare con lo sguardo, attraverso la creazione di itinerari reali o immaginari grazie ai quali è possibile esplorare i luoghi più straordinari dell’universo e condividere le avventure più suggestive rimanendo comodamente seduti sulla propria poltrona.

Il treno per il Darjeeling di Wes Anderson – P2016
Sideways – In viaggio con Jack di Alexander Payne – P0953
Thelma & Louise di Ridley Scott – P0432
La rabbia giovane di Terrence Malick – P0313 + D1173
Into the Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn MA79 + P2513 + D2622

Consigliati da noi – Francesco

A causa dei motivi a noi tutti noti sono saltati moltissimi voli. Io ad esempio, in questo momento, sarei dovuto essere a New York. Per “fortuna” New York è una delle città più cinematografiche di sempre e quindi mi sono dovuto accontentare della visione di alcuni dei miei film preferiti ambientati nella Grande Mela: da Spike Lee a Woody Allen, passando per Scorsese, Kazan e ovviamente John Carpenter!

1997: fuga da New York di John Carpenter – P123
Fa’ la cosa giusta di Spike Lee – P451
La 25ª ora di Spike Lee – D2606 + D404 + P1613
Summer of Sam: Panico a New York di Spike Lee – D2761
Fronte del porto di Elia Kazan – P60
Manhattan di Woody Allen – P146
Cosmopolis di David Cronenberg – P2891

Back To Top
×Close search
Cerca