skip to Main Content

Masterclass “Il Documentario creativo contemporaneo. Produzione, Scrittura e Regia. Il caso I Cormorani”

[table] gio 15 dic,21.00,proiezione I Cormorani,ariston
ven 16 dic,11.00,proiezione I Cormorani (riservata scuole),ariston
,14.00,Masterclass,mediateca
,19.00,inaugurazione “Strani Film”,sede di Trieste
,,,
[/table]

In occasione dell’uscita nelle sale italiane del film I CORMORANI di Fabio Bobbio, prodotto e distribuito da Strani Film, venerdì 16 dicembre, si svolgerà a Trieste presso la sede della Mediateca de La Cappella Underground (Via Roma, 19) una Masterclass ad ingresso gratuito: “Il Documentario creativo contemporaneo. Produzione, Scrittura e Regia. Il caso I cormorani” dalle ore 14.00 alle 16.30.

Cosa possiamo definire documentario? Cos’è la finzione? Quanto realmente queste definizioni sono importanti nel momento in cui realizziamo o guardiamo un film?
Partendo dall’esperienza del film I CORMORANI, si cercherà di tracciare con esempi concreti un possibile percorso alternativo sullo sviluppo, realizzazione e produzione di un documentario contemporaneo.
Qual è l’obiettivo? Mettere in discussione tutte le nostre certezze.
Intervengono Fabio Bobbio (regista), Giuditta Tarantelli e Mirko Locatelli (produttori di Strani Film).

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (max 30 partecipanti), garantita solo ai possessori di biglietto per la proiezione del film.
Per prenotare un posto alla Master class scrivere una mail entro giovedì 15 dicembre a mediateca@lacappellaunderground.org

PROGRAMMA
Giovedì 15 dicembre
21.00 Proiezione I Cormorani e incontro con il pubblico / Cinema Ariston, Trieste
Modera Beatrice Fiorentino (SNCCI, Il Piccolo)

Venerdì 16 dicembre
11.00 Proiezione I Cormorani con presentazione del regista / Cinema Ariston, Trieste
14.00 – 16.30 Masterclass / Mediateca La Cappella Underground, Trieste
19.00 Inaugurazione Strani Film con aperitivo / Sede di Trieste

I temi della Master class
il produttore: sviluppo e produzione di un’opera prima
l’autore: dall’idea idea allo sviluppo
il film non scritto: l’organizzazione
persona reale e personaggio, spazio filmico e spazio reale
la messa in scena e la messa in situazione
il materiale vivo e la scrittura in montaggio
la distribuzione, gli spettatori e la fiducia

Fabio Bobbio è regista e montatore cinematografico. Nel 2007 si diploma al Corso Superiore di Documentario Creativo all’Observatorio de Cine di Buenos Aires. Collabora con i registi Ricardo Íscar, Alicia Cano, Daniel Villamediana, Mirko Locatelli e diverse case di produzione in Uruguay, Spagna e Italia. Con La vida Sublime di Daniel Villamediana (fotografia e montaggio) partecipa in concorso al Festival Internazionale del Film di Locarno 2010, alla Viennale 2010 e al Bafici 2011; nel 2013 é assistente alla regia e montatore de I corpi estranei di Mirko Locatelli, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. I Cormorani é il suo primo lungometraggio.

Giuditta Tarantelli è la fondatrice, insieme al regista Mirko Locatelli, della casa di produzione cinematografica Officina Film, con la quale firma la sceneggiatura di alcuni documentari, finché nel 2008 scrive e produce Il primo giorno d’inverno, lungometraggio presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 65ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e in numerosi Festival internazionali.
Dal 2009 inizia ad occuparsi anche di distribuzione, proseguendo nel lavoro di scrittura con Locatelli e, nel 2013, fonda la Strani Film con la quale produce I corpi estranei, di cui firma la sceneggiatura. Il film sarà presentato in concorso all’8° Festival Internazionale del Film di Roma.
Attualmente impegnata nello sviluppo di lungometraggi e si dedica alla scoperta di nuovi autori.

Mirko Locatelli è il fondatore, insieme alla sceneggiatrice Giuditta Tarantelli, della casa di produzione cinematografica Officina Film, con la quale nel 2008 realizza il suo primo lungometraggio, Il primo giorno d’inverno, presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 65a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e in numerosi Festival internazionali.
Nel 2009 distribuisce Il primo giorno d’inverno nelle sale italiane. Da questa esperienza sceglie di affiancare all’attività di produttore quella di distributore indipendente. Nel 2012 distribuisce il documentario Effetto Thioro, presentato in anteprima mondiale al 53° Festival dei Popoli.
Nel 2013 fonda la Strani Film e produce il suo secondo lungometraggio, I corpi estranei, presentato in concorso all’8° Festival Internazionale del Film di Roma e vincitore di premi in Festival internazionali.
Nel 2015 produce I Cormorani, opera prima di Fabio Bobbio, presentato in anteprima mondiale a Visions du Réel e ottiene dall’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, il premio Miglior Produzione.
Nel dicembre 2016 apre una nuova sede operativa di Strani Film a Trieste, dove è impegnato con Rai Cinema nello sviluppo del suo terzo lungometraggio, che girerà in FVG nell’estate 2017.

Back To Top
×Close search
Cerca