L’ultima spiaggia torna sul grande schermo del Cinema Ariston con i registi
Il Cinema Ariston si prepara ad accogliere un appuntamento speciale dedicato alla città e ai suoi simboli più iconici. Venerdì 21 agosto alle ore 18.00 tornerà sul grande schermo L’ultima spiaggia, l’apprezzatissimo film-documentario che racconta la vita, le storie e le anime che popolano lo storico stabilimento balneare “La Lanterna”, noto a tutti come il Pedocin.
La proiezione vedrà la straordinaria partecipazione in sala di entrambi gli autori e registi, Davide Del Degan e Thanos Anastopoulos, che incontreranno il pubblico al termine della visione per un dibattito aperto su un’opera che ha saputo portare uno spaccato unico di Trieste fino al Festival di Cannes.
L’evento cade in un momento eccezionale: la spiaggia “delle donne e degli uomini”, celebre per il muro di tre metri che da oltre un secolo separa le due sezioni del bagno comunale, è recentemente tornata a far parlare di sé su testate e media nazionali e internazionali.
Fra accesi dibattiti social, curiosità di visitatori da tutto il mondo e riflessioni sul valore culturale o provocatorio di questa barriera, il Pedocin continua a dividere e affascinare.
Il film di Del Degan e Anastopoulos affronta proprio questo microcosmo umano: più che un semplice racconto folcloristico, L’ultima spiaggia utilizza quel muro reale e metaforico per esplorare i concetti di confini, identità, memoria e convivenza. Tra ironia, malinconia e spaccati di vita quotidiana rigorosamente in dialetto, il documentario regala una tragicommedia corale sulla natura umana.