skip to Main Content

Licorice Pizza e il cinema di Paul Thomas Anderson

ABCinema
con Blow Out
-
S03E19

Alana e Gary corrono e si rincorrono, si avvicinano e si allontanano, si seguono e si scontrano nella San Fernando Valley del 1973. Licorice Pizza, il nuovo, straordinario, film di Paul Thomas Anderson, è tutto qui, in un movimento di corpi frenetico e irresistibile, capace come nient’altro al mondo di mettere in scena un sentimento.

In questo racconto libero, frammentato e personalissimo, il regista di Ubriaco D’amore e Il filo nascosto, dimostra ancora una volta di essere uno dei più grandi autori del cinema americano contemporaneo, forse l’unico a credere ancora nelle immagini come motore primario e irrinunciabile dell’azione, come spinta in grado di sostenere, da sola, il peso del mondo possibile che viene evocato.

Nella puntata di ABCinema con Blow Out che sta per iniziare parleremo appunto di Licorice Pizza e di Paul Thomas Anderson, e lo faremo assieme a Roberto Manassero, capo redattore di cineforum.it, firma di FilmTV e MYmovies, ma anche autore di una bellissima monografia edita da Bietti e pubblicata nel 2015, dal titolo Paul Thomas Anderson: Frammenti di un discorso americano.
Buon ascolto, iniziamo.

Back To Top
×Close search
Cerca