skip to Main Content

LGBT Film Festival di Lubiana presenta all’Ariston LGBT_SLO_1984

LGBT Film Festival di Lubiana in collaborazione con l’Associazione DIH e La Capella Underground, presenta l’anteprima italiana del film documentario LGBT_SLO_1984.

La proiezione si svolgerà al Cinema Ariston martedì 20 dicembre 2022 alle ore 18:00 e sarà seguita da un breve Tea Party con Salome, in cui importanti attori da entrambi i lati del confine parleranno dell’attivismo LGBT in Slovenia e in Italia. Il film sarà presentato in versione originale, sottotitolata in italiano e in inglese.

LGBT_SLO_1984
Il Festival Magnus – Omosessualità e cultura, svoltosi nel 1984 presso la ŠKUC di Lubiana, ha rappresentato un punto di svolta per il movimento LGBT sloveno e l’inizio dell’LGBT Film Festival, il più antico festival cinematografico LGBT in Europa. I primi anni sono stati caratterizzati da attività di club (uniche nella ex Jugoslavia) e dall’organizzazione di eventi e festival. Il movimento LGBT sloveno divenne uno dei movimenti più progressisti dell’epoca ed è tuttora attivo attraverso diverse forme e organizzazioni.

Back To Top
×Close search
Cerca