skip to Main Content

La Lega degli Straordinari Gentleman di Moore e O’Neill

Segnali di fumo
Review
-

Neanche a dirlo, potremmo comporre un elenco sterminato di adattamenti di romanzi celebri a fumetti che vadano dal più commerciale al più creativo e artistico, dalla Bibbia alla Divina Commedia di Dante al Signore degli Anelli di Tolkien, passando per Stephen King o Clive Barker, Poe, Lovecraft, Kafka e Dostoevskij, Collodi e Carlotto. Testi autobiografici o letterari suddivisi in base al target per età o genere.
Ma nel 1999, seguendo l’esempio del prolifico scrittore di fantascienza Philip Josè Farmer, Alan Moore e Kevin O’Neill creano un metaverso narrativo all’interno del quale si muovono i personaggi di alcuni grandi romanzi della letteratura vittoriana; dopo averli fagocitati e digeriti, li ripropongono in un’amalgama definitiva, creando un modello potenzialmente espandibile all’infinito. Ecco quindi Capitano Nemo, al servizio della Corona Britannica, che insieme a Mr Hyde e a Mina Murray si impegna per sventare un’invasione Marziano.

Kevin O’Neill, gigantesco fumettista britannico scomparso sul finire del 2022, con il suo tratto tagliente rende le pagine dense di riferimenti, citazioni e sottile cinica ironia. Le sue tavole andrebbero stampate in formato A3 per poter godere appieno dei suoi virtuosismi.
Alan Moore, dal canto suo, è un titano che ha ideato (o rielaborato) gran parte delle opere fumettistiche seminali degli ultimi 50 anni. La sua è un scrittura particolareggiata e fluida che travolge il lettore per la quantità di informazioni che libera.
Le fonti ovviamente non sono affatto rispettate, essendo mantenute solamente le caratteristiche identificative dei personaggi, i protagonisti che si muovono sullo sfondo scaturito dalla fusione di un immaginario letterario collettivo ricchissimo. Insieme questi due autori hanno chiuso il millennio lasciando un epigrafe alla loro imperitura memoria.

LA LEGA DEGLI STRAORDINARI
GENTLEMEN

Alan Moore e Kevin O’Neill
Bao Publishing

La Lega Degli Straordinari Gentlemen Vol. 1.: [maggio 1898]
fum0157/sg001

La Lega Degli Straordinari Gentlemen Vol. 2.: [luglio 1898]
fum0157/sg002

La lega degli straordinari Gentlemen. Century
fum0157/sg003

La Lega Degli Straordinari Gentlemen Vol. 4: La tempesta
fum0157/sg004

Nemo. Cuore di ghiaccio
fum0157/sg005

Nemo. Le rose di Berlino
fum0157/sg006

Nemo. Fiume di spettri
fum0157/sg007

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Plot-Twist_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. Watchmen

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

Back To Top
×Close search
Cerca