skip to Main Content

La grande illusione. Storie di uno spettatore

ABCinema
con Blow Out
-
S03E21

“Alla domanda “Che cos’è uno spettatore?” si potrebbe rispondere in tanti modi. Non solo perché ciascuno ha in mente una propria idea di spettatore, basata il più delle volte su di sé e sui propri comportamenti, ma anche perché nel corso del tempo guardare un film ha assunto significati culturali e sociali molto diversi tra loro.”
Il libro “La grande illusione. Storie di uno spettatore” scritto da Roy Menarini ed edito da Mimesis, comincia così, con una domanda tanto aperta e complessa quanto cruciale. Scavando nei ricordi della sua vita da spettatore, l’autore ricostruisce infatti un’appassionante autobiografia della sua esperienza cinefila, architettando una narrazione episodica che prova a fondere lo sguardo sentimentale con quello accademico, la nostalgia con l’analisi dei media.
Dalla meraviglia delle prime volte al cinema, coi genitori e in solitaria, all’intensificazione dell’esperienza vissuta nel contesto dei festival, dalle sale parrocchiali ai cineclub, dai multiplex al divano di casa propria, dagli occhialini per la visione in 3D alle mascherine per contenere il contagio: ad emergere non sono soltanto i film, ma soprattutto i contesti, i ricordi, le esperienze di visione; per l’appunto, le tante…storie di uno spettatore.
Nella puntata di ABCinema con Blow Out che state per ascoltare saremo allora in compagnia di Roy Menarini, critico cinematografico e docente universitario, e affronteremo tanti dei temi indagati nel suo ultimo libro. Buio in sala, iniziamo.
Back To Top
×Close search
Cerca